Liguria. Nonostante l’ulteriore rialzo barico in sede mediterranea, parte della Liguria rimane bersaglio di blandi flussi umidi in grado di produrre diffusa nuvolosità e qualche debole precipitazione. Lo affermano le previsioni del Centro Limet.
Previsioni valide per: martedì 22 dicembre 2020
Cielo e Fenomeni: ancora nuvolosità diffusa ovunque: sgociolii o brevi piovaschi possibili tra Genovesato e Tigullio con tendenza a pausa asciutta tra la tarda mattinata e la prima parte del pomeriggio; altrove tempo più asciutto. Dalla sera potranno riproporsi deboli ed intermittenti precipitazioni, più probabili lungo Riviera di Levante.
Venti: si dispongono da libeccio al largo, moderati/tesi verso Capo Corso. Sud o sud-est di ritorno sul Golfo di Genova al più moderato.
Mari: generalmente mosso per onda da sud-ovest, localmente molto mosso il Ligure centrale solamente al largo.
Temperature: in aumento sia le minime che le massime, specie in quota sull’appennino.
Costa: min +10/13°C, max +13/16°C
Interno: min +4/+9°C, max +7/12°C
Previsioni valide per: mercoledì 23 dicembre 2020
Cielo e Fenomeni: Liguria divisa in due: velature o nuvolosità irregolare a ponente con spazio anche per momenti soleggiati; cielo chiuso a levante, possibili piovaschi o brevi rovesci, soprattutto dal pomeriggio e a ridosso dei rilievi.
Venti: moderato/teso meridionale; rinforzi dal pomeriggio /sera.
Mari: generalmente mosso, moto ondoso in aumento dalla sera sul settore centrale.
Temperature: in diminuzione le massime a levante; stazionarie altrove.
Tendenza per: giovedì 24 dicembre 2020
Avvisi: libecciata sostenuta al largo.
Cielo e Fenomeni: il tempo si fa a tratti perturbato sul centro-levante: precipitazioni a prevalente carattere di rovescio, venti forti da libeccio al largo; mare molto mosso tendente ad agitato (evoluzione da confermare nei dettagli nei prossimi aggiornamenti).
