Provincia. “Occorre che il Governo riconosca lo stato di emergenza per tutta la Liguria con idonei stanziamenti anche per i territori delle province di Savona, Genova e La Spezia”. Questa la richiesta, istituzionalizzata attraverso un’interrogazione presentata alla giunta regionale, del consigliere regionale e capogruppo Lega Liguria Stefano Mai in conseguenza alla mancanza di risorse governative per ripristinare i danni provocati dal maltempo a ottobre.
“I Comuni e le imprese liguri hanno necessità di fondi per far fronte al ripristino dei danni arrecati dagli eventi calamitosi del 2 e 3 ottobre scorsi. Dei 50 milioni di euro stimati unicamente per le somme urgenze, alla Liguria ne sono stati destinati soltanto sette”.
“Non è tollerabile ed è da irresponsabili lasciare soli i nostri sindaci, che peraltro si sono esposti investendo fondi comunali per il ripristino di parte dei danni. Se non arrivano i soldi da Roma anche i bilanci dei Comuni liguri sono a rischio”, conclude il consigliere.
L’assessore alla protezione civile Giacomo Giampedrone stamattina in aula ha quindi “garantito che il dialogo con Roma andrà avanti e che le nostre richieste sono sul tavolo del Governo”.