Cairo Montenotte. Non applicare le sanzioni per il tardivo pagamento dell’Imu, se questo avverrà entro cinque giorni dalla data di scadenza. E’ questa la richiesta contenuta nella mozione che i consiglieri di Cairo Democratica Giorgia Ferrari, Matteo Pennino, Alberto Poggio, Nicolò Lovanio e Silvano Nervi hanno presentato alla maggioranza del sindaco Paolo Lambertini.
“Il 16 dicembre 2020 scade, per la generalità dei contribuenti, il termine per versare il saldo IMU del 2020 – ricordano i consiglieri – Il modello di pagamento F24, oltre alla presentazione telematica, può essere presentato de visu agli sportelli bancari”.
“Molti istituti di credito, a causa dell’emergenza Covid, hanno fortemente ridotto gli orari di apertura al pubblico e in alcuni casi l’accesso è consentito solo previo appuntamento telefonico. Per questo motivo, soprattutto per le persone più anziane è molto più difficoltoso rispettare la scadenza richiamata nelle premesse”.
Da qui la richiesta di concedere una “dilazione” e di concedere altri cinque giorni di tempo per il saldo di quanto dovuto.