Concreto

Punto nascite Santa Corona, mozione delle minoranze di Borghetto: “Il reparto subito ripristinato a fine emergenza”

"Apprezziamo il fatto che anche il nostro sindaco si sia espresso a favore della riapertura, ma pensiamo sia opportuno rafforzare questa posizione"

protesta santa corona

Borghetto Santo Spirito. Anche i gruppi di minoranza “In Cammino” e “Liberiamo Borghetto” intervengono circa la chiusura temporanea del punto nascite del Santa Corona di Pietra Ligure.

“La recente chiusura del reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale Santa Corona ha giustamente messo in allarme l’intero nostro territorio, a partire dalle amministrazioni comunali – dicono i consiglieri Giancarlo Maritano e Maria Grazia Oliva e Pier Paolo Villa e Daniela Guzzardi – Tutto il ponente savonese, un territorio di oltre 100.000 abitanti, dovrà ora rivolgersi per questo servizio a Savona, con tutti i problemi che ne conseguono. A questo disagio si è aggiunta anche la chiusura del reparto di pediatria sempre a Santa Corona”.

“Per quanto riguarda ostetricia e ginecologia, a livello politico sono arrivate ampie assicurazioni sul fatto che la chiusura è motivata soltanto dall’emergenza da Covid-19 e che, non appena la situazione sarà più gestibile, la funzionalità del reparto verrà pienamente ripristinata. Apprezziamo il fatto che anche il nostro sindaco si sia espresso a favore della riapertura, ma pensiamo sia opportuno rafforzare questa posizione approvando in consiglio comunale una mozione che impegni formalmente il sindaco e tutta l’amministrazione a battersi a tutti i livelli per evitare che quello che oggi è provvisorio diventi definitivo e per far sì che, terminata la fase più acuta dell’emergenza, il reparto di ostetricia e ginecologia e quello di pediatria dell’ospedale Santa Corona vengano immediatamente ripristinati”.

“Ci auguriamo che questa mozione, che abbiamo presentato oggi, possa essere discussa appena possibile e approvata da tutto il consiglio”, concludono i consiglieri comunali dei gruppi “In Cammino” e “Liberiamo Borghetto”.