Decisione

Liguria area gialla, Toti: “Molti della mia cabina di regia hanno manifestato perplessità”

Il presidente sottolinea: "la Liguria da alcune settimane aveva già applicato alcune delle misure previste poi dal dpcm, dal Cts spero ne abbiano tenuto conto"

Generica

Regione. “Occorre ancora qualche ora per capire quali siano stati i contorni delle scelte fatte, molti dalla mia cabina di regia hanno manifestato alcune perplessità”. Lo ha detto, durante un’intervista a Sky, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti commentando la decisione del governo di avere classificato la Liguria come “zona gialla”.

Questo pur sottolineando gli aspetti positivi – lo aveva fatto stamani con un post su Facebook – della situazione rispetto ad altre regioni con limiti più restrittivi. Sul fatto che molti siano rimasti sorpresi, a più livelli, Toti però ricorda che “la Liguria da alcune settimane aveva già applicato alcune delle misure previste poi dal dpcm, tra cui una sorta di coprifuoco serale, limitazioni specifiche in alcuni quartieri come avvenuto anche alla Spezia, io voglio pensare che il Cts abbia valutato anche questo nella sua decisione”.

Per Toti, comunque, “la situazione non è da sottovalutare, i nostri medici e i nostri ospedali stanno facendo ancora uno sforzo pazzesco, le curve stanno ancora salendo anche se l’Rt è leggermente calato”.

Per il resto, il presidente della Regione, conferma di essere a favore di “scelte diversificate in base ai territori” e contrario a “lockdown generalizzato”. Tuttavia, ha sottolineato, “provo un po’ di imbarazzo perché noi non abbiamo partecipato alla valutazione dei numeri, non saprei come commentare determinate scelte non sapendo quale sia stato il processo decisionale”.

leggi anche
Generica
Ecco perché
Il Dpcm “risparmia” le crociere, il comandante di Costa Smeralda: “Orgogliosi dei nostri protocolli di sicurezza”
Generica
Dettagli
Nuovo Dpcm, colpo di scena: la Liguria in “zona gialla”. Tutte le misure in vigore da venerdì
Generica
Rinviato
Nuovo Dpcm, slitta di 24 ore la classificazione in “zone”. In Liguria domani bar e ristoranti aperti fino alle 18
comune alassio
Come fare
Nuovo Dpcm, come cambia l’accesso ai Comuni di Alassio e Albenga
Generica
Commento
Dpcm, Toti: “Alcune misure incongruenti. Attendiamo le determinazioni del Comitato tecnico scientifico”
Generica
Chiarimento
“Valutazioni su trend e dati di settimane fa”: così il ministero della Salute spiega la zona gialla in Liguria