Programma

Coronavirus, chi sono i primi 50mila che riceveranno il vaccino in Liguria

Per la maggior parte personale sanitario e ospiti delle Rsa

vaccino vaccini

Liguria. Saranno oltre 27mila negli ospedali e circa 23mila nelle rsa le prime persone in assoluto a ricevere il vaccino contro il Covid-19 in Liguria: in totale 50mila persone, la maggior parte lavoratori della sanità. Ad anticipare i primi dettagli del piano regionale di distribuzione è il presidente Giovanni Toti durante la conferenza stampa serale sull’emergenza coronavirus.

“Abbiamo risposto all’interpello del commissario Arcuri per le prime dosi, circa 1,7 milioni, che il governo ha dichiarato disponibili entro gennaio – ha spiegato Toti – Ci è stato chiesto di programmare a livello regionale gli interventi secondo le linee guida dettate dal commissario nazionale”.

A ricevere il vaccino per prime saranno 23 strutture ospedaliere in tutta la Liguria per un totale di 27.516 unità di personale operanti nel sistema sanitario regionale, di cui 23.317 unità di personale sanitario e socio-sanitario. Oltre a questi ci sono 13mila ospiti delle strutture per anziani e 10mila lavoratori che li assistono. “Riteniamo che la prima fornitura – ha precisato il governatore – ci consenta di intervenire su tutti questi”.

Per quanto riguarda le problematiche di conservazione, “se il vaccino sarà quello di Pfizer è prevista una logistica curata dall’azienda stessa per la sua distribuzione – ha spiegato Filippo Ansaldi, direttore della prevenzione di Alisa – con scatole refrigerate che garantiscono per alcuni giorni una temperatura di -75 gradi per salvaguardare l’Rna presente nel vaccino. Teniamo presente che ne esistono altri due che si conservano a temperature superiori”.

leggi anche
Generica
Decisioni
Vaccino contro Covid, OMS: “Priorità a personale sanitario e anziani. I giovani potranno aspettare fino al 2022”
Generica
Previsioni
Coronavirus, per il vaccino ancora un anno di attesa. Gli esperti: “Fino ad allora convivenza forzata con il Covid-19”
Generica
Simbolo
Maria, la nonna ligure di 95 anni che ha sconfitto il Covid. Toti: “Notizia che dà speranza”
coronavirus santa corona
Dati aggiornati
Coronavirus, in Liguria 611 nuovi positivi nelle ultime 24 ore
Generica
Inizio 2021
Vaccino Covid, ipotesi drive-through per la somministrazione in Liguria
TAMPONE COVID
Dati aggiornati
Coronavirus, in Liguria 285 nuovi casi e 20 decessi registrati
TAMPONE COVID
Numeri aggiornati
Coronavirus, in Liguria 509 nuovi positivi nelle ultime 24 ore