Varazze. Durante alcuni carotaggi eseguiti neii primi giorni di ottobre per un serbatoio interrato non a norma, situato a Varazze in via San Francesco, sono stati tranciati dei cavi della Telecom, causando lo stop al servizio telefonico e internet per gli utenti della via interessata e anche di via Montegrappa.
Le perforazioni nel terreno per vedere il livello di inquinamento del gasolio hanno così tranciato le infrastrutture telefoniche, causando un grave disagio.
I cavi sono situati a 15 metri dalla stazione centrale della Telecom: almeno 2.000 le persone senza telefono e internet.
E ora cresce la rabbia di residenti e utenti in quanto i lavori di ripristino da parte dei tecnici non sono ancora terminati e ci vorranno altri giorni per un ritorno alla normalità. La Telecom ha potenziato il personale che sta lavorando da giorni nella zona.
E non mancano le polemiche degli abitanti, anche perchè le verifiche sul livello di inquinamento provocato dalla presenza del serbatoio sono arrivate in grave ritardo e ora oltre al danno ambientale anche la beffa del disagio causato dalle perforazioni.
Nel mirino, infatti, le modalità utilizzate: “Bastava una indagine georadar del sottosuolo per evitare il disastro e provocare danni enormi alla cittadinanza…” affermano gli abitanti. Intanto del caso è stata informata anche la Provincia di Savona in quanto non sarebbero state rispettate le indicazioni dettagliate fornite per effettuare i carotaggi.




