Misure

Savona, Caprioglio: “Solleciteremo cassa integrazione e interventi fiscali urgenti. Ora sinergia tra attività”

"Stiamo lavorando per uniformare l'orario dei negozi all'orario dei pubblici esercizi che può consentire agli operatori di vicinato di essere clienti di bar e ristoranti, e viceversa"

Ilaria Caprioglio

Savona. “E’ necessaria una profonda saldatura tra governo, istituzioni locali e comunità”. E’ quanto espresso dall’amministrazione comunale savonese in occasione di un confronto con le associazioni di categoria alla luce delle nuove disposizioni del settore commerciale.

“Solleciteremo, attraverso Anci, ristori celeri per le categorie colpite, cassa integrazione efficace ed interventi fiscali urgenti affinché i Comuni, quali enti locali a tutela e presidio dei territori, possano gestire le criticità sociali ed economiche ed evitare scenari critici per la tenuta delle istituzioni” affermano il sindaco Ilaria Caprioglio e l’assessore Maria Zunato.

“Uniformare l’orario dei negozi all’orario dei pubblici esercizi – ricorrendo all’orario continuato – può consentire agli operatori degli esercizi di vicinato di essere clienti dei bar e dei ristoranti e viceversa, favorendo una sorta di positiva sinergia tra tutti i commercianti e i pubblici esercizi”. E’ questa la proposta avanzata durante l’incontro con le associazioni di categoria tenutosi questa mattina.

“Se da un lato il virus ci distanzia fisicamente, dall’altro lato ci fa capire il valore dell’unirsi per cercare di sopravvivere a questa emergenza che, oltre ad essere sanitaria, è anche economica e sociale”. L’amministrazione comunale ha deciso di muoversi nella direzione di semplificare tutti i procedimenti amministrativi finalizzati a sperimentare da subito questa proposta. “Stiamo già lavorando in questa direzione – concludono Caprioglio e Zunato – Da qui la raccomandazione ad aiutarci, sensibilizzando i clienti al rispetto delle norme al fine di contemperare l’esigenza della salvaguardia della salute pubblica attraverso il contenimento dei contagi e la salvaguardia dell’economia”.

leggi anche
Balzola Alassio coronavirus
Grido d'aiuto
Dpcm, Assoristobar Alassio: “Ristorazione completamente decapitata”
ultima cena celle
Commiato
Dpcm, a Celle un ristoratore offre “l’ultima cena”: “Pensiamo di incatenarci davanti al Comune”
palestra generica
Scenari di crisi
Nuovo Dpcm, reazioni politiche: “Mazzata per bar, ristoranti e palestre”
conte
Impegno
Nuovo Dpcm, il premier Conte: “Evitare lockdown generalizzato, pronti aiuti e indennizzi”
Giuseppe Conte
Restrizioni
Arriva il nuovo Dpcm: CHIUSURA dei locali alle ore 18
corso italia
L'unione fa la forza
Savona, Ascom: “Negozi aperti dalle 10 alle 18. Orario solidale per aiutare bar e ristoranti”