Liguria. La conferma alle prime indiscrezioni è arrivata: nella nuova giunta del governatore ligure non ci sarà nessun savonese. I papabili erano Angelo Vaccarezza, Alessandro Bozzano e Brunello Brunetto. O ancora una riconferma di Stefano Mai oppure una “promozione” di Maria Zunato in quota Lega. Invece, tra i nuovi assessori nessun rappresentante della provincia di Savona.
Questa sera, dopo l’ennesimo incontro in piazza De Ferrari col segretario della Lega Edoardo Rixi, il governatore Giovanni Toti ha annunciato via Twitter “per me la giunta è chiusa. Sarà un ottimo governo della Regione e lavoreremo esclusivamente per il bene dei liguri e della Liguria”.
Dunque la giunta è fatta. E una cosa è sicura: la Lega avrà solo due assessori rispetto ai tre che chiedeva all’inizio. In cambio il Carroccio prenderà la presidenza del Consiglio regionale. “Abbiamo deciso di fare un passo indietro perché tutte le forze che hanno sostenuto Toti siano rappresentate in giunta – ha spiegato Rixi in tarda serata -. Abbiamo cercato di portare avanti non solo gli interessi nostri, ma quelli di tutta la coalizione, in modo da avere un fronte comune in tutti i territori”.
La rinuncia della Lega aprirebbe dunque all’ingresso di Forza Italia in giunta, spinto negli ultimi giorni dallo stesso Silvio Berlusconi, ma l’intenzione di Toti non sarebbe questa.
Le riserve saranno sciolte nelle prossime ore, ma lo schema dovrebbe essere questo: tre assessori arancioni (salvo sorprese Marco Scajola, Giacomo Giampedrone e Ilaria Cavo), due della Lega (di sicuro Andrea Benveduti e poi uno tra Alessandro Piana e Gianmarco Medusei), due di Fratelli d’Italia (Gianni Berrino e Simona Ferro). Non c’è ancora nulla di sicuro, ma quella esposta è l’ipotesi più probabile.
La delega alla sanità resta saldamente nelle mani di Toti fino alla fine dell’emergenza, come concordato da tutto il centrodestra. Ma in una seconda fase la Lega punterebbe a subentrare con un proprio esponente, e il candidato numero uno sarebbe Brunello Brunetto, eletto consigliere e primario Asl 2. Ecco come in prospettiva il savonese potrebbe essere rappresentato, anche se, ad ora, resta solo una ipotesi che dovrà trovare conferme nel corso dell’amministrazione regionale.
Per la presidenza del Consiglio regionale sono in lizza Alessio Piana, Alessandro Piana (già presidente uscente, ma più papabile come assessore) e Gianmarco Medusei. Segretario dell’ufficio di presidenza per la seconda volta Claudio Muzio, unico eletto di Forza Italia. Se invece ai berlusconiani si aprissero le porte della giunta potrebbe essere ripescato Andrea Costa di Liguria Popolare che non è riuscito ad entrare in Consiglio, ma che punta comunque ad una posizione di rilievo.
leggi anche

Nuova giunta regionale, Salvini in pressing su Toti: “Faccia in fretta, nelle altre Regioni siamo già al lavoro”

Forza Italia in giunta regionale? La precisazione: “La squadra terrà conto dei risultati e del peso delle forze politiche”

Consiglio regionale, in attesa della giunta Toti-bis nomina del presidente dell’assemblea ligure

Giunta Toti, savonesi a rischio esclusione: entro stasera si chiude, ecco le tre ipotesi sul tavolo
