Un grazie ai lettori di ivg

Lieto fine per il caso del senzatetto “anomalo”: sta bene e potrà avere a una vita normale

Voleva lasciarsi morire in via Paleocapa. Curato al San Paolo, tornerà con la sorella in Albania

via Paleocapa senzatetto Savona

Savona. Si è risolto il caso del senzatetto “anomalo” che voleva lasciarsi morire sotto i portici di via Paleocapa. Lieto fine per una vicenda che aveva commosso molti savonesi e che era stata segnalata a IVG (leggi qui) da alcuni commercianti della zona.

Ripercorriamo gli ultimi capitoli: avevamo lasciato il nostro amico in un letto del San Paolo (leggi qui), dove aveva accettato di farsi ricoverare non senza difficoltà e dove si trova tuttora. 

Adesso possiamo dire che le cure hanno dato qualche esito positivo e, soprattutto, che si è stabilito un proficuo contatto con la sorella, che vive in Albania. 

Il senzatetto “anomalo” è infatti di origine albanese, particolare che avevamo omesso in ossequio alla privacy. In questi giorni arriverà in Italia con l’intenzione di farlo tornare con sé nel paese di origine. 

Chi ha seguito il caso sa che per risolverlo c’è stata una mobilitazione generale che ha coinvolto i Comuni di Savona e Cairo Montenotte (dove è residente), personale del San Paolo e del 118. 

Non si può comunque tacere che la soluzione della vicenda, sperando che sia confermata, si deve ai commercianti che lo sostenevano (tenendo aperto quel filo di dialogo che si è rivelato indispensabile), alla sindaca Caprioglio che si è impegnata al di là dei suoi doveri istituzionali e – ci sia consentito dirlo – ai lettori di IVG la cui forza ci ha permesso di portare alla ribalta il caso. 

Buona vita, senzatetto “anomalo” e grazie a tutti voi, cari amici.

Più informazioni
leggi anche
clochard senza dimora
Il caso a savona
Senzatetto ‘anomalo’ di via Paleocapa ricoverato al San Paolo: si intravede una luce in fondo al tunnel
via Paleocapa senzatetto Savona
Speranza
Timide aperture del senzatetto ‘anomalo’ di Savona: forse si riuscirà a salvargli la vita
croce rossa loano coperte senzatetto
Replica
Senzatetto di Savona non mangia e non parla, il sindaco: “Facciamo il possibile ma rifiuta ogni aiuto”
degrado stazione pietra ligure barboni senzatetto
Urge un intervento
Il senzatetto ‘anomalo’ che non mangia, non parla e vuole lasciarsi morire