Aveva 90 anni

Finale Ligure in lutto per la scomparsa di padre Carlo Sciandra

Punto di riferimento per la comunità finalese, "con i suoi insegnamenti e gesti ha cresciuto numerose generazioni del territorio"

una vita per finale 2019

Finale Ligure. E’ mancato un punto di riferimento per la comunità finalese. Il frate benedettino padre Carlo Sciandra, infatti, dopo aver cresciuto numerose generazioni del finalese grazie ai suoi insegnamenti e alla sua attività, in collaborazione con le associazioni del territorio, si è spento all’età di 90 anni.

Grande il vuoto lasciato nelle vite di molte persone che hanno potuto condividere una parte del proprio percorso di vita con le parole e i gesti di padre Carlo.

Una figura amatissima e molto popolare a Finalpia dove è cresciuto, dopo l’infanzia trascorsa come “rondinino”, e dove ha ricoperto per tantissimi anni il ruolo di viceparroco: si è sempre occupato dei ragazzi, dell’oratorio e della struttura che i benedettini hanno alle Manie. Padre Sciandra ha cresciuto numerose generazioni del finalese che oggi lo ricordano con affetto e commozione: “Ora don Carlo, esattamente quattro anni dopo si ricongiunge a don Placido a riformare quella coppia di pastori che per cinquant’anni hanno retto la nostra comunità parrocchiale”, scrivono dal Monastero di Pia con riferimento a padre Colabattista, scomparso nel 2016, anche lui il 6 settembre.

L’anno scorso, a marzo, proprio per l’impegno dimostrato sul territorio, il frate ha ricevuto “Una vita per Finale”, importante riconoscimento offerto dal sindaco Ugo Frascherelli “per l’amore e la dedizione con le quali ha cresciuto e cresce generazioni di giovani, punto di riferimento per i finalesi, partecipando attivamente alla vita sociale della città, sempre a disposizione della comunità finalese con impegno, onestà e passione”.

La notizia della morte di padre Carlo si è sparsa velocemente nel finalese. Sui social infatti chi ha avuto la possibilità di conoscere il frate sta condividendo il proprio affetto così: “Ciao Donchi, grazie per tutti i giri, gli scalini, i treni che ci hai fatto prendere per visitare l’Italia. Grazie per averci dato la voglia e la possibilità di fare sport, che tu amavi. Se ho calcato qualche pista di atletica, il merito è anche un po’ tuo”, ma ancora “Ciao don, sarai sempre nel mio cuore”.

A dare il triste annuncio, il priore padre Franco e i fratelli della Comunità Benedettina di Finalpia. I funerali avranno luogo mercoledì 9 settembre, alle 10,30, nell’Abbazia di N.S. Assunta in Finalpia dove domani (martedì), alle 20,45, sarà recitato il rosario.

leggi anche
una vita per finale 2019
Riconoscimento
Il premio “Una vita per Finale” a don Carlo Sciandra