Restyling

Albenga, a Campochiesa l’ex casa comunale diventerà la “Casa dell’outdoor”: il 14 settembre partono i lavori

Vicesindaco Passino: "Intervento importante per lo sport e il turismo del territorio"

ex casa comunale campochiesa

Albenga. L’ex casa comunale di Campochiesa pronta a diventare la “Casa dell’outdoor”, un centro per manifestazioni e servizi di carattere turistico e sportivo. I lavori di ristrutturazione e restauro del fabbricato partiranno ufficialmente lunedì 14 settembre e saranno eseguiti dalla ditta Formento secondo il progetto dell’architetto Bettino Cappellin.

“Questo progetto è molto importante, non solo per la frazione, ma per l’intero territorio e in particolare per l’aspetto sportivo e turistico e paesaggistico – afferma il vicesindaco del comune di Albenga Alberto Passino – La Casa di Campochiesa diventerà il cuore pulsante dell’outdoor nel nostro comprensorio che con il suo entroterra ha valli e sentieri da valorizzare attraverso lo sport all’aria aperta”.

In particolare il primo lotto prevede:
• Restauro degli intonaci di facciata;
• Ristrutturazione del pavimento sfondato al piano terreno con realizzazione di vespaio aerato e riutilizzo ed integrazione delle piastrelle in cemento esistenti;
• Rimozione delle pareti dei bagni di servizio del locale ex poste;
• Riapertura della loggia preesistente tramite ricostituzione della parete a Sud di questa poggiante sulla fondazione originale opportunamente rinforzata;
• Spostamento del Monumento ai Caduti presente in facciata in posizione protetta all’interno della loggia;
• Riapertura della finestra preesistente presso il monumento ai caduti e parziale tamponamento della attuale porta di ingresso al fine di ricostituire la finestra originaria ridando al fronte la vecchia scansione delle bucature;
• Predisposizione di parti degli impianti elettrico e termoidraulico;
• Rinforzo del solaio del pavimento della sala riunioni al piano primo tramite inserimento di un profilo in acciaio a sporgere all’intradosso e poggiante sulle murature esistenti e sul nuovo muro centrale.

Il tempo di esecuzione previsto per la realizzazione del primo lotto è di 182 giorni: “Abbiamo atteso il mese di settembre per dare meno disagio possibile anche alla frazione e poter partire senza interruzioni di cantiere che agosto avrebbe generato” conclude il vicesindaco.

“L’immobile si affaccia sulla piazza principale del nucleo storico di Campochiesa e credo che questo intervento, che verrà sicuramente molto apprezzato dagli abitando, renderà ancora più unica e bella la nostra frazione. Sono molto soddisfatta di questo importante intervento che porterà benefici a tutta la città” aggiunge Ilaria Calleri, consigliere delegato alla frazione di Campochiesa.