Ieri la sezione di Albenga della Lega Navale Italiana ha organizzato una gita in barca con i ragazzi dell’ADSO all’Isola Gallinara. Nonostante le limitazioni riscontrate dovute all’emergenza sanitaria l’associazione è riuscita ad organizzare una bellissima gita che, come ogni anno, entusiasma, riuscendo anche quest’anno a portare avanti questo progetto che, come altri, hanno lo scopo di rendere il più possibile autonomi i ragazzi e permettere loro di fare tutte le esperienze tipiche della loro età”, commenta l’educatrice Gaia Pellegrino.
Tra i progetti dell’ADSO c’è il “Dopo di noi”, reso possibile grazie al Comune che ha dato la casa dove i ragazzi cercano, il più possibile, di arrivare ad un’autonomia personale, il lavoro (molti lavorano nei bar sociali di Albenga, Alassio e Finale Ligure), l’orto curato dai ragazzi e le numerose uscite ed esperienze che vengono organizzate. Dopo la piacevole mattinata i ragazzi sono ripartiti con la promessa di tornare a fare i tuffi all’isola (il 24 agosto).
“Sono doppiamente orgoglioso di poter essere presente a questa bellissima iniziativa sia in qualità di amministratore sia in quella di socio della Lega Navale. Vedere la gioia negli occhi di questi ragazzi e l’entusiasmo con cui si sono tuffati in acqua ci arricchisce umanamente!”, afferma l’assessore comunale a Demanio e Sicurezza Mauro Vannucci, che ha collaborato all’iniziativa.
“Sono dieci anni che con la Lega Navale portiamo avanti iniziative di questo tipo e vogliamo continuare a farlo. Sicuramente ogni volta riceviamo più di quanto riusciamo a dare!”, commenta il presidente della Lega Navale Basilio Calace. “Ringraziamo tutte le amministrazioni che si sono succedute negli anni per il sostegno che ci hanno dimostrato e soprattutto i soci che ogni volta mettono a disposizioni le loro imbarcazioni per accompagnare i ragazzi dell’ADSO, o in altri casi, com’è avvenuto in passato, della UILDM”.








