In acqua

Presunto disperso nel Centa ad Albenga: “falso allarme” e ricerche sospese [AGG.] fotogallery

Una telefonata al 112 ha attivato i soccorsi: potrebbe essere accaduto in zona ponte Rosso o dal ponte dell’Aurelia Bis

Agg. Ore 20. Le ricerche sono andate avanti per ore, dalle 15 alle 20, lungo tutto il letto del fiume Centa, su entrambe le sponde, ma alla fine l’intervento è stato derubricato come un “falso allarme”, come del resto si era ipotizzato inizialmente. 

Ma i soccorritori, come sempre in questi casi, non hanno lasciato nulla di intentato. Alle ricerche hanno preso parte i vigili del fuoco di Albenga e Finale, sia via terra, che sul fiume e in mare, in zona foce, ma anche la polizia locale, che si è invece dedicata a controllare la zona che dal ponte Rosso va verso monte. 

Presente anche la croce bianca di Albenga, con un’ambulanza pronta a partire parcheggiata proprio sul ponte, ma che alla fine ha fatto rientro fortunatamente senza alcun intervento. 

Agg. Ore 17. Dopo circa un paio d’ore di ricerche, alle quali ha preso parte anche una squadra dei vigili del fuoco di Finale Ligure in supporto ai colleghi di Albenga, ancora nulla di fatto: nessuna traccia del presunto disperso nel fiume Centa. 

Prende sempre più corpo la possibilità che si sia trattato di un falso allarme, ma le ricerche proseguono comunque, ad opera, oltre che dei pompieri, della croce bianca e della polizia locale ingauna. I soccorritori stanno battendo entrambe le sponde del fiume, sia verso la foce che lato monte. 

Albenga. “Un uomo è caduto nel Centa ad Albenga”. È questo, in sintesi, ciò che un cittadino ha riferito chiamando allarmato il 112. 

Al momento, va chiarito, non vi sono conferme dai soccorritori che sono andati sul posto che, per ora, non hanno trovato nessuno all’interno del fiume. Potrebbe, dunque, anche essersi trattato di un falso allarme. 

Ma la macchina dei soccorsi si è attivata. Sul posto, i vigili del fuoco, la croce bianca di Albenga e la polizia locale. 

Non è ancora chiaro, stando al contenuto della telefonata, se il presunto avvistamento sia avvenuto in zona ponte Rosso oppure più avanti, lato monte, nei pressi del ponte dell’Aurelia Bis. 

I vigili del fuoco, comunque, stanno battendo le sponde del Centa partendo dal ponte Rosso verso la foce, mentre la polizia locale sta eseguendo il percorso inverso, dal ponte Rosso in direzione monte. Nel frattempo, l’ambulanza della croce bianca resta parcheggiata proprio sopra il ponte, in attesa dell’esito delle ricerche. 

Alle ricerche, a breve, si uniranno anche un gommone dei vigili del fuoco e un mezzo della capitaneria in arrivo da Imperia, nell’eventualità che la corrente del fiume possa eventualmente aver trasportato la persona fino al mare. Ma, al momento, le ricerche non hanno dato alcun esito.

Aggiornamenti in corso