Genova. “Esprimiamo soddisfazione per l’accordo siglato tra Regione Liguria e sindacati a sostegno dei lavoratori delle mense e delle pulizie, rimasti senza reddito a causa dell’emergenza Covid-19”. Così dichiara il gruppo consiliare del Partito Democratico in Regione Liguria.
“Per il raggiungimento di questo risultato sono stati decisivi sia la mobilitazione dei lavoratori, che alcune settimane fa abbiamo incontrato in Consiglio regionale, sia l’ordine del giorno proposto in quell’occasione dal Partito Democratico insieme a Linea Condivisa e approvato all’unanimità dall’aula, che chiedeva di utilizzare i fondi Fse per le politiche attive del lavoro e per individuare un’indennità di partecipazione ai corsi di formazione”, proseguono i democratici.
“Parliamo di lavoratori che sono privi di ammortizzatori sociali in questi mesi estivi e non sanno cosa accadrà a settembre con la ripartenza dell’anno scolastico – dicono ancora i consiglieri del PD – Naturalmente faremo la nostra parte anche con il Governo, affinché ci possa essere una continuità degli ammortizzatori sociali nei prossimi mesi”.
“Chiediamo in particolare una prosecuzione del FIS Fondo d’Integrazione Salariale per coprire i lavoratori fino alla fine dell’anno, anche utilizzando le risorse messe a disposizione dell’Europa attraverso il programma SURE”, conclude il Partito Democratico ligure.