Liguria. Filt Cgil e Uiltrasporti hanno proclamato per il 24 luglio lo sciopero generale dei trasporti in Liguria per la grave crisi infrastrutturale presente sul territorio, che isola persone e economia impedendo crescita e sviluppo.
In contemporanea con lo sciopero di 24 ore si terrà un presidio a Genova davanti alla Prefettura.
“Da tempo chiediamo a Mit, Regione Liguria ed enti locali serietà e impegno per costruire una cabina di regia regionale che individui gli strumenti per limitare i disagi del trasporto in Liguria, nel rispetto delle norme di sicurezza, senza strumentalizzazioni imbarazzanti di situazioni che stanno diventando oggettivamente pericolose – dicono Cgil e Uil – eppure l’appello di Filt Cgli e Uiltrasporti, fino a questo momento, è caduto nel vuoto”.
I sindacati chiedono inoltre “delucidazioni sulle concessioni autostradali e l’ingresso del capitale pubblico in Aspi, sia in merito alle tutele per i lavoratori di tutto l’indotto, che rispetto ai progetti industriali per il territorio, ad iniziare dal futuro della Gronda”.
Sul territorio Uil e Cgil continuano “a denunciare la mancata regia regionale sugli interventi di manutenzione e la viabilità ordinaria in caso di chiusura dei tratti autostradali, che possa individuare soluzioni alternative per la mobilità di merci e persone in modo puntuale ed efficace, che abbia il coraggio di disporre eventuali provvedimenti di limitazione del traffico privato e contestuale potenziamento del servizio pubblico su ferro e su gomma, in caso di chiusura di intere tratte autostradali, come purtroppo è avvenuto anche ieri con la A7”.
“Abbiamo bisogno di politica vera, quella che assume le decisioni e amministra nell’interesse dei cittadini e del territorio” concludono i sindacati.
A seguito della protesta sindacale, ecco la nota di TPL Linea: “I servizi di questa azienda potranno subire riduzioni dalle ore 10.15 alle ore 14.15. Non si escludono ulteriori disagi prima o dopo le ore di sciopero programmato. TPL Linea s.r.l. si scusa per i possibili disservizi causati”.