Pietra Ligure. È uscito il secondo romanzo “Dardanelli” del capitano di vascello Giuseppe Sfacteria, che segue il primo libro “Di mare e di guerra”. Con questa nuova opera l’autore, originario di Pietra Ligure, ricorda la gloriosa impresa della regia Marina italiana sullo stretto ottomano dei Dardanelli, a cui prese parte il concittadino Pietro Accame.
L’autore è nato nel 1964, laureato in Giurisprudenza all’Università di Genova. Nel 1992, a seguito di concorso pubblico, è entrato nel corpo di Commissariato Militare Marittimo. Nel grado di capitano di vascello, ha retto l’ufficio Consulenza legale del Comando Marittimo Nord de La Spezia e la Direzione di Commissariato militare marittimo de La Spezia. Ha pubblicato alcuni “racconti di vita militare” su riviste online di carattere militare e il romanzo “Di mare e di guerra” edito da Libertà Edizioni.
Carlo, un ventenne italiano della fine degli anni ’30 del secolo scorso, vive in Spagna, durante la guerra civile, un’avventura particolare che lo porterà a percorrere nuove strade e inattese vicissitudini. D’altra parte quel secolo, così breve, è un cilindro da cui è fin troppo facile “estrarre il coniglio” di infinite storie. Come tutte le storie, ha un finale.