Soccorso

Fa il bagno, ma mentre è al largo sopraggiunge la “bomba d’acqua”: salvato dalla Guardia Costiera

L’episodio nel pomeriggio odierno, proprio quando all’improvviso sono peggiorate le condizioni meteo

Guardia Costiera generica

Finale Ligure. Fa il bagno ma, dopo l’ingresso in acqua e qualche bracciata, arriva la “bomba d’acqua”, va in difficoltà e rischia di non fare ritorno a riva, ma viene salvato dalla Guardia Costiera.

È accaduto oggi pomeriggio, intorno alle 13, quando la Sala Operativa della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Savona ha ricevuto una segnalazione relativa a un bagnante, di circa 60 anni, disperso nel tratto di mare antistante i Bagni Serenval di Finale. 

L’uomo, mentre nuotava a circa 200 metri di distanza dalla riva, è sparito dalla vista della moglie e del bagnino presenti in spiaggia, a causa dell’improvviso e repentino peggioramento delle condizioni meteomarine. 

La Sala Operativa della Capitaneria ha disposto l’immediata l’uscita in mare della motovedetta CP 545 dal Porto di Loano e della M/V CP 863 di Savona.

La prima Unità, sotto il coordinamento della Sala operativa, ha iniziato le attività di ricerca in mare e dopo poco tempo ha intercettato il bagnante in difficoltà, in buone condizioni di salute e provvedeva a scortarlo a riva in sicurezza, con l’ausilio di un pattino del soccorso.

Per quanto l’operazione si sia conclusa positivamente, la Capitaneria ricorda agli utenti del mare, ancora una volta, “l’importanza di adottare comportamenti prudenti e responsabili per evitare di porre inutilmente a rischio la propria vita”.