Carcare. È un opera del pittore genovese De Ferrari il primo quadro settecentesco, consegnato al Comune al termine del restauro conservativo, che farà parte della futura Pinacoteca comunale, la cui sede sarà nella sala consiliare.
Il restauro è stato seguito da Chiara Masi, responsabile Beni storico artistici della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio ligure, e affidato con competenza professionale specifica alla restauratrice Claudia Maritano mentre l’intero intervento è stato finanziato dall’iniziativa economica della cittadina carcarese Maria Ferri attraverso una donazione in memoria del figlio Riccardo Magnanini.
Insieme ad altri cinque quadri, tutti di proprietà comunale e attualmente anch’essi in fase di restauro, simboleggeranno l’inizio delle celebrazioni del 400° anniversario di fondazione del Collegio Calasanziano, che avranno luogo nel 2021.
“È un lavoro di équipe significativo che impegna più persone su diversi fronti ma era importante restituire alla loro originaria bellezza queste opere d’arte che appartengono alla comunità – commenta l’assessora comunale alla Cultura Giorgia Ugdonne – Il percorso autorizzativo è iniziato nei primi mesi del 2019 e il risultato finale sarà visibile nel suo insieme nei primi giorni del 2021 con l’inaugurazione della Pinacoteca. Si tratta anche di un lavoro di valorizzazione dei virtuosismi dell’artigianato locale, considerato il fatto che sia le restauratrici sia il corniciaio sono tutte imprese artigianali del nostro territorio”.




