Liguria. “La Cisl fa appello al Mit, alla Regione e ad Aspi perché trovino immediatamente il modo per liberare la nostra regione ostaggio dei cantieri sulle autostrade”. È quanto dicono invece Luca Maestripieri, segretario generale della Cisl Liguria, Marco Granara, segretario generale Cisl Genova e Mauro Scognamillo, segretario generale Fit Liguria.
“Anche oggi è stata una giornata drammatica per la mobilità in Liguria – proseguono – È il momento per tutta la politica di smetterla di recitare il gioco delle parti e concentrarsi tutti assieme sulla ricerca di una soluzione, prima che l’economia della Liguria schianti definitivamente portando con sé aziende e posti di lavoro. Non è più possibile perdere tempo in battaglie dialettiche dal respiro squisitamente elettorale”.
“Negli ultimi vent’anni hanno governato tutti lo Stato e la Regione. Non è il momento di cercare ora responsabilità nella politica: lasciamo la magistratura individuare quelle penali e impegniamo tutti i nostri sforzi nelle possibili soluzioni per la mitigazione dei disagi – aggiungono – Ci auguriamo che finalmente le forze politiche di tutto l’arco costituzionale ascoltino il grido, la richiesta di aiuto che viene dal territorio e che i partiti e i loro rappresentanti, oltre a rilasciare dichiarazioni alla stampa, si impegnino in atti concreti”.
“Ora non si può più bluffare, bisogna passare all’azione e qui si vedrà chi è con la Liguria e chi no. La Cisl si impegna ad oggi a non dichiarare alcuna mobilitazione sotto le forme che porterebbero ulteriori danni e disagi alla popolazione e agli altri lavoratori”, concludono i tre rappresentanti sindacali.
leggi anche

Liguria, il caos trasporti agita i sindacati: pronta una nuova mobilitazione della categoria
