La via Aurelia al confine fra Cervo e Andora è chiusa: il tratto ponentino della strada statale rischia seriamente infatti di essere soggetto ad una frana e così con un’ordinanza la sindaca di Cervo Lina Cha ne ha disposto la chiusura chiusura per 48 ore (2 giorni).
La viabilità sarà quindi interrotta a partire dalle 18 di oggi in modo tale da consentire le verifiche della gravità del fronte franoso che si è aperto sulla sovrastante via Romana di Levante. La circolazione dei mezzi pesanti sarà dirottata sull’autostrada mentre il collegamento da e per Andora sarà garantito dalla Strada Rollo dal confine di Cervo al ponente di Andora.
Questa mattina la prima cittadina ha effettuato un sopralluogo insieme ad un geologo, i responsabili dell’ANAS, i Vigili del fuoco, il comandante della Polizia locale Roberto Fontana e i tecnici del Comune di Cervo e di Rivieracqua: l’esito è di avere estrema prudenza.
“È necessario verificare subito l’entità del danno provocato dalla frana che ha interessato la via Romana di Levante e se il fronte, che ha fatto cedere la strada in una zona prospiciente una piccola palazzina, possa scivolare e invadere la sottostante via Aurelia”, ha dichiarato Cha.
“Sul posto sta operando una ditta incaricata dal Comune per liberare la zona dalla vegetazione e renderla accessibile ai controlli dei tecnici – ha aggiunto – Lunedì scorso il Comune aveva già effettuato un primo sopralluogo sul posto a seguito della segnalazione di una copiosa perdita di acqua di cui non è ancora chiara l’origine. L’intensificarsi delle piogge di queste ultime ore impone verifiche più approfondite, immediate e puntuali a tutela della sicurezza degli automobilisti”