Liguria. Il tema del servizio elisoccorso continua a tenere banco a livello regionale e non solo. E dopo gli attacchi di Andrea Melis, consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle e del consigliere comunale di Genova Stefano Giordano, non è tardata ad arrivare la “piccata” replica del vicepresidente e assessore di Regione Liguria Sonia Viale.
“L’affidamento ai privati del servizio di elisoccorso è stata una scelta obbligata, – ha spiegato Viale, – a fronte purtroppo della disdetta da parte del Dipartimento nazionale dei Vigili del fuoco comunicata inizialmente nell’agosto 2018, a fronte dei nuovi compiti affidati per legge al Corpo, e poi confermata da ultimo anche a gennaio 2020 con l’attuale governo targato Cinque Stelle e centrosinistra”.
“È solo grazie all’impegno e alla capacità di mediazione di questa Giunta se i Vigili del fuoco, che voglio ringraziare per il lavoro svolto in questi anni, continueranno ad effettuare questo servizio nei fine settimana e nei festivi, con la stessa copertura oraria del passato ovvero dalle 8 alle effemeridi e comunque non oltre le 20, anche d’estate. Questo va precisato, a fronte del tentativo continuo dei consiglieri grillini di fare disinformazione”.
“La convenzione con i privati, – ha aggiunto l’assessore regionale, – prevede il servizio di elisoccorso h12 nei primi due anni e, a partire dal 2022, h.24 con il volo notturno, che mai era stato garantito in Liguria. Nei fine settimana e nei festivi i privati e i Vigili del Fuoco opereranno in sinergia e questo garantirà a liguri e turisti di poter contare su due elicotteri disponibili in caso di emergenza. Non solo: sarà stretta la collaborazione anche con il Soccorso Alpino e Speleologico ligure, indispensabile in una regione con una orografia così complessa”.
leggi anche

Elisoccorso, M5S: “Stop alla convenzione con Vigili del Fuoco quando Salvini era ministro dell’Interno”
