Disagi

Camion a fuoco, A10 riaperta in entrambe le direzioni: ancora 8 km di coda tra Varazze e Savona

L'accaduto ha portato anche alla paralisi del traffico sull'Aurelia e nel centro di Savona

Agg. ore 14È stata riaperta l’autostrada in entrambe le direzioni. Poco prima delle 11:45, sull’autostrada A10 Genova-Savona è stato riaperto il tratto tra Varazze ed Albisola in direzione Savona e, successivamente, intorno alle 13:30, anche in direzione di Genova, precedentemente chiuso, in entrambe le direzioni, a causa di un mezzo pesante in fiamme al km 40.

Al momento il traffico transita su una corsia in entrambi i sensi di marcia. Alla gestione dell’evento sono presenti circa 30 uomini e 10 mezzi della Direzione primo Tronco di Genova di Autostrade per l’Italia. 

Attualmente si registrano però ancora 8 km di coda (in diminuzione) tra Varazze e Savona, in direzione Savona. 

Agg. ore 12:12E’ ancora chiuso il tratto tra la complanare di Savona e Albisola in direzione di Genova, mentre è stato riaperto il tratto in direzione di Savona. Continuano ad esserci 8 km di coda tra Arenzano e Celle Ligure.

Savona. Continua ad essere chiusa in entrambe le direzioni l’autostrada A10 tra Varazze e la complanare di Savona. Le operazioni di spegnimento del mezzo pesante andato a fuoco sono terminate, ed ora è in corso la rimozione del veicolo da parte del personale della Direzione 1° Tronco di Genova di Autostrade per l’Italia, necessarie per avviare gli interventi di ripristino.

All’interno del tratto chiuso il traffico non è più bloccato, ma i disagi per gli automobilisti non sono terminati. In direzione di Savona infatti si segnala una coda di 12 Km tra Arenzano ed Albisola, ed una coda di 9 km tra Genova Aeroporto ed il Bivio con la A26 Genova-Gravellona Toce.

Agli utenti che da Ventimiglia sono diretti verso Genova, si consiglia di utilizzare la A6 Torino-Savona per raggiungere la A21 Torino-Piacenza-Brescia lungo cui procedere verso Piacenza per poi prendere la A26 Genova Voltri-Gravellona Toce o la A7 Genova-Serravalle in direzione del capoluogo ligure. Percorso inverso per chi da Genova è diretto verso Savona/Ventimiglia.

La chiusura della A10 e le lunghe code stanno ovviamente avendo ripercussioni anche sulla viabilità ordinaria: tutto il traffico si è riversato sull’Aurelia, e il centro di Savona è totalmente paralizzato.

Leggi la cronaca dell’incendio

leggi anche
Generica
Accuse
Autostrade, Toti: “No a baratto tra sicurezza e sopravvivenza del territorio, piano attuale inapplicabile”
camion fuoco incendio fiamme a10
A fuoco
Savona, camion in fiamme sulla A10: autostrada bloccata
coda celle a10
Disagi
Autostrade: ancora code sulla A10, 4 km tra Celle Ligure e Savona