Affondo

Autostrade, Toti: “Il piano-cantieri del Mit mai condiviso con Regione e Comuni”

"Ci aspettiamo soluzioni rapide, basta code e disagi per i cittadini e i turisti"

Generica

Liguria. “Non è certo negando il problema e mentendo, come il sottosegretario continua a fare, che si risolve la drammatica situazione della mobilità ligure”. L’affondo arriva dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, che torna sulla difficile situazione della rete autostradale ligure.

“Traversi, dovrebbe occuparsi giorno e notte di risolvere la grave situazione in cui si trovano le nostre autostrade perché, gli ricordo, il piano è stato condiviso dal Ministero di cui è sottosegretario direttamente con la concessionaria, ovvero Autostrade”.

“Un piano predisposto dal MIT per la messa in sicurezza delle tratte che sta paralizzando il nostro territorio – aggiunge Toti – e che non è stato mai condiviso con Regione e Comuni, altrimenti mai lo avremmo permesso. Nonostante questo, fin dal primo giorno abbiamo convocato ASPI ottenendo, almeno, l’esenzione dai pedaggi e l’apertura dei cantieri h24, 7 giorni su 7, per accelerare gli interventi”.

“E ora lo stesso ministero sta valutando, dopo le nostre pressioni, un piano alternativo che permetta alla regione di ripartire e ai liguri e ai tanti turisti, che aspettiamo, di non restare in coda ore per percorrere pochi chilometri. Anche perché – conclude il presidente – non è ammissibile barattare la sicurezza con la sopravvivenza di un intero territorio”.

“Quindi Traversi esca dalla politica per entrare nella realtà dove lui è sottosegretario ai trasporti e ha il dovere di dare risposte e soluzioni al più presto a tutti i liguri. Non possiamo più aspettare!”.

leggi anche
rixi foscolo ripamonti
Attacco politico
Autostrade, Rixi (Lega): “Il Governo non si occupa di infrastrutture. Modello Genova contro isolamento Liguria”
Generica
Viaggiare informati
Autostrade, chiusure e ispezioni nelle gallerie: ecco tutti i lavori della notte
paita italia viva
Agire
Autostrade, Paita (Iv); “Sbloccare subito cantieri in Liguria”
mirko nanni tronco di genova autostrade per l'italia
Senza pace
Autostrade, direttore del Tronco di Genova sotto inchiesta per mancati controlli nelle gallerie
coda autostrada A10 galleria
Soluzione
Autostrade, nuovo piano per i cantieri: interventi immediati solo per le gallerie più a rischio
Generica
La data
Autostrade nel caos, fissato incontro tra Anci e il ministro dei Trasporti De Micheli: sarà il 30 giugno