Autostrade. E’ stata riaperta al traffico questa mattina, poco prima delle 6.00, la galleria Rivarolo III A, consentendo così il passaggio dei veicoli dal nodo di collegamento A7 Sud- A12 Est.
“Il fornice era stato chiuso per consentire interventi di manutenzione definiti a seguito dell’approfondito piano di ispezione, eseguito secondo le modalità condivise con il MIT e applicando i più avanzati standard di controllo internazionali – fanno sapere da Autostrade per l’Italia – Per risolvere gli stati di degrado rilevati, non incidenti sulla tenuta statica della galleria e prevalentemente risalenti all’epoca della sua costruzione, prima degli anni ’80 (hanno lavorato h24, sette giorni su sette, squadre di 25 tecnici per turno lungo i 14 giorni di chiusura, con l’impiego di sei piattaforme insieme a escavatori, betoniere, mezzi jumbo per le perforature e a una pompa per le iniezioni di calcestruzzo)”.
Prosegue, intanto, il piano programma di lavoro predisposto da Autostrade per l’Italia per completare entro il 30 giugno la prima fase delle ispezioni e degli interventi di manutenzione sulle gallerie della rete ligure. Le attività continueranno a essere svolte – secondo le modalità condivise con il ministero delle infrastrutture e trasporti e con le istituzioni territoriali liguri – senza alcuna interruzione, anche nei weekend, con l’obiettivo di ripristinare dal 1 luglio la viabilità diurna su due corsie per senso di marcia. Sono 800 i tecnici e le maestranze impegnate nelle attività di monitoraggio e manutenzione dei fornici, oltre a una task force di 150 tecnici specializzati.
I lavoratori, ripartiti tra 10 diverse società appaltatrici, hanno raggiunto in questi giorni la Liguria spostandosi da altri cantieri presenti in tutta Italia – fanno sapere da Autostrade per l’Itaia – Sono passate da 80 a 162 le piattaforme elevatrici, mentre è stata duplicata la disponibilità dei mezzi “jumbo” per le chiodature. Nel weekend sono in corso 66 cantieri lungo la rete, in particolare: sono previsti 14 cantieri in A7, 13 cantieri in A12, 20 cantieri in A10 e 19 cantieri in A26 (tra l’A26/A7 e l’A26/A10).