Rabbia

“Sostanze inquinanti nell’aria in Valbormida”: la minoranza di Cairo pretende spiegazioni

"Tra le sostanze anche il benzopirene": presentata una interrogazione urgente

Cairo Montenotte veduta castello del Carretto

Cairo Montenotte. “La presenza di sostanze inquinanti e nocive nell’aria, tra cui il benzopirene, e’ stata riscontrata da Arpal e Regione a Cairo e in Valbormida”.

Un allarme lanciato nei giorni scorsi e raccolto da tutti i consiglieri comunali di opposizione di Cairo (Giorgia Ferrari, Nicolò Lovanio, Silvano Nervi, Alberto Poggio e Matteo Pennino), che hanno deciso di “chiedere spiegazioni al sindaco Lambertini, alla luce del fatto che simile allarmante comunicazione è stata appresa solo tramite comunicazioni agli organi di stampa dell’assessore regionale Giampedrone e dello stesso primo cittadino”.

“In qualità di consiglieri comunali, – hanno proseguito, – chiediamo che il primo cittadino comunichi in consiglio comunale i dati, le informazioni, la provenienza e le spiegazioni del caso su una vicenda così delicata, che non può essere affidata a dichiarazioni poco chiare e comprensibili”.

“Chiediamo al primo cittadino che riferisca ai cittadini tramite la sede deputata del consiglio comunale o in assemblee pubbliche”, hanno concluso dalla minoranza, che ha presentato un’interrogazione urgente sulla vicenda.

leggi anche
palazzo regione
Fresh
Regione, al via piano di risanamento della qualità aria per la zona Savonese-Bormida