Lavori

Savona, la giunta stanzia 32 mila euro per il ripascimento della spiaggia delle Fornaci

Fondi ricevuti dalla Regione per sistemare i danni della mareggiata di novembre 2019

spiaggia fornaci
Foto d'archivio

Savona. Poco più di 32.500 euro per interventi volti alla consistenza e difesa delle spiagge. E’ la cifra stanziata questa mattina dalla giunta comunale di Savona con una delibera immediatamente eseguibile che permetterà di dare il via nei prossimi giorni al ripascimento del litorale delle Fornaci.

Gli interventi ovviamente sono “figli” delle mareggiate del novembre 2019, che – recita la delibera di giunta – “hanno provocato un’erosione particolarmente grave tale da compromettere la stagione balneare“. Da qui la necessità di procedere ad una serie di interventi di difesa e di sistemazione del litorale in modo da rendere fruibile la spiaggia per l’inizio della stagione balneare 2020. Se e quando, ovviamente, l’emergenza Covid ne permetterà l’avvio.

I fondi sono stati messi a disposizione dalla Regione Liguria con una delibera del 27 dicembre 2019. Sulla base di quello stanziamento il Comune di Savona ha affidato all’ingegner Paolo Gaggero l’incarico di progettare le opere necessarie alla sistemazione dell’arenile della spiaggia delle Fornaci; il progetto è stato consegnato il 13 marzo. Il costo totale dei lavori sarà di 21.526 euro, a cui vanno aggiunti altri 11 mila euro per somme a disposizione.

Più informazioni