Pietra Ligure. “A proposito dei provvedimenti all’ordine del giorno del Consiglio comunale tenutosi ieri sera e della dichiarazione odierna del Cons. Carrara, mi preme precisare alcune considerazioni”. A parlare, in una nota, è il sindaco di Pietra Ligure Luigi De Vincenzi.
“L’amministrazione – spiega – ha già rinviato con delibera di giunta al 30/9 la tassa della pubblicità e la cosap ( suolo pubblico), ci stiamo apprestando a rinviare in C.C la tari e siamo in attesa del decreto del governo per capire come verranno ristorati i comuni per le variazioni che faranno alla imu anche per certe categorie tipo alberghi ristoranti ecc. che sono quasi interamente a beneficio dello stato. Stiamo provvedendo alla verifica del bilancio al fine di valutare i risparmi che si genereranno a seguito del fermo manifestazioni ecc. dovuto alla pandemia. Verificato quanto sopra l’intenzione comunicata dalla amministrazione è quella di incidere sui periodi di chiusura esentandoli per lo stesso periodo, o per periodi più lunghi a seconda delle risorse, dal pagamento di tasse come cosap, tari ecc. Prima di conosce i suddetti dati è impossibile ipotizzare la portata delle riduzioni”.
Continua De Vincenzi: “La proposta del consigliere Carrara di quantificare ora le riduzioni è solo una proposta propagandistica e priva di ogni logicità soprattutto venendo da una persona con quarant’anni di esperienza amministrativa. Queste cose sono state dette ieri in consiglio. La cosa veramente grave e incredibile è il voto contrario di Carrara alla variazione di bilancio che consente al comune di elargire buoni spesa a circa 360 famiglie in grave difficoltà per perdita di lavoro o altro, per un totale di circa 46.000 € e alla variazione di bilancio che consente di utilizzare le donazioni della associazione amici di Offenbourg di € 25. 000 per l’acquisto di macchinari e attrezzature per il Santa Corona”.
“È questo che intende il Sig. Carrara per attenzione alle difficoltà delle famiglie? – conclude il primo cittadino -. Per superare questa emergenza serve buon senso e responsabilità. Quel senso di responsabilità che abbiamo riscontrato nelle categorie economiche pietresi, le più toccate dall’emergenza, e che ci saremmo aspettati anche da parte del consigliere Carrara che, invece, anche in questo difficile momento storico non perde l’occasione di fare inutili polemiche e ingiustificabile demagogia”.