Trasporti

Autostrade, Regione: “Abbiamo chiesto di lavorare sette giorni su sette per evitare code”

Treni, il Frecciargento sarà ripristinato dal 14 giugno con l'avvio dell'orario estivo

Generica

Genova. Un piano Marshall per lavorare su tre turni, sette giorni su sette per garantire la sicurezza ai cittadini e evitare il più possibile code estenuanti. Lo ha chiesto il presidente di Regione Liguria a Società Autostrade ieri nel corso dell’incontro con l’ad Roberto Tomasi e i suoi collaboratori svoltosi in Regione, dopo la riunione effettuata in Prefettura alla presenza anche dell’assessore regionale alle infrastrutture Giacomo Giampedrone.

Un incontro per fare il punto sui lavori necessari per la sicurezza nelle gallerie autostradali liguri. “Sappiamo che è un momento complicato per via dei numerosi controlli sui nostri tratti autostradali e in particolare nelle gallerie – ha detto il presidente Giovanni Toti -. Abbiamo chiesto ad Autostrade delucidazioni sul motivo per cui non si sia approfittato di questi mesi di lockdown, nei quali le strade erano praticamente vuote, per portarsi avanti con i lavori. Abbiamo chiesto alla società di lavorare di più e più in fretta, perché non si può scegliere tra la sicurezza dei nostri cittadini e le code in autostrada. Autostrade si è impegnata a presentarci, entro lunedì prossimo, un piano massiccio di interventi e di riduzioni tariffarie per la nostra rete autostradale, finché tutti i lavori non saranno conclusi”.

“Sia io che il sindaco Bucci – ha concluso Toti – ci siamo raccomandati che il piano sia realmente intenso e metta finalmente in sicurezza il nostro territorio. Un piano che possa prevedere anche un risparmio per gli utenti in modo da compensare i disagi che dovranno subire. Speriamo di essere soddisfatti di quanto Autostrade presenterà all’inizio della prossima settimana”.

Per quanto riguarda i treni, “Il Frecciargento verrà ripristinato con l’avvio dell’orario estivo, il 14 giugno. Avevamo già chiesto informazioni a Trenitalia in merito alla mancanza del servizio dal 3 giugno. Concordo naturalmente sulla grande importanza del collegamento veloce mattutino per Roma per una regione come la nostra”. Lo precisa l’assessore ai trasporti di Regione Liguria Gianni Berrino in risposta ai parlamentari liguri della Lega Edoardo Rixi, Flavio Di Muro e Stefania Pucciarelli.

leggi anche
frecciargento
Spostamenti
Fase 2, Lega: “Sparita la Frecciargento dalla programmazione Trenitalia in Liguria”
Generica
Ripartenza
Autostrade, Toti: “I cantieri? Bisognava pensarci prima, ora si lavori giorno e notte”