Liberazione

Sindaci “in solitaria”, dirette Facebook e “Bella Ciao” dai balconi: il 25 Aprile al tempo del Coronavirus

Nonostante le limitazioni imposte dall'emergenza, i Comuni del savonese si apprestano a celebrare, in modo alternativo, l'Anniversario della Liberazione

ALBISSOLA MARINA. Anche ad Albissola le celebrazioni dovranno venire in forma diversa dal solito e non aperta al pubblico. “Onoreremo la ricorrenza del XXV Aprile il giorno 25 mattina – annuncia il sindaco Gianluca Nasuti – deponendo le corone ed osservando un minuto di silenzio nei luoghi dedicati ai martiri albissolesi della libertà”.

La tradizionale fiaccolata del 24, invece, sarà sostituita da un saluto e una riflessione disponibili online sul sito del Comune e sulla pagina Facebook istituzionale.

“Quest’anno ci ritroveremo a festeggiare il giorno della liberazione in circostanze che mai avremmo immaginato di dover affrontare – scrive Nasuti – Ma proprio per questo, oggi come allora, è importante ricordare il sacrificio di quanti combatterono per la nostra liberà e confrontarci con l’eredità morale della Resistenza: la nostra Costituzione. Ed è proprio nella Costituzione, infatti, che possiamo ritrovare tutti quei diritti e quei valori mai così attuali come oggi, nell’affrontare e sconfiggere l’emergenza sanitaria che ci ha colpiti. Il diritto alla salute è un diritto che i padri costituenti hanno ritenuto indispensabile e fondamentale, così come nella Costituzione possiamo ritrovare tutti quei valori di cooperazione e solidarietà, mai così indispensabili come oggi”.

SAVONAALBENGACARCARELOANOVADO LIGUREVARAZZEALASSIOCERIALEALBISSOLAALTRE