VADO LIGURE. Nonostante emergenza sanitaria del coronavirus, le sezioni Anpi di Vado Ligure e Valle di Vado hanno organizzato le celebrazioni del 25 Aprile per ricordare il 75° anniversario della liberazione dal nazifascismo. Le giornate di celebrazione sono state patrocinate dal Comune di Vado Ligure dalla Consulta del Volontariato e dalla scuola di musica “A. Toscanini”. Le cerimonie avranno inizio venerdì 24 aprile dalle 20.30, quando dalle finestre verrà esposta o una candela oppure un lume e fatto risuonare gli inni partigiani “Bella Ciao” e “Fischia il Vento”, per ricordare la fiaccolata con la discesa dai monti dei partigiani.
Sabato 25 aprile la giornata sarà aperta con i saluti del sindaco di Vado Ligure e dei presidenti delle sezioni Anpi e da altri interventi del mondo della scuola e della cultura, sarà presentato sui social il progetto: “Un fiore per non dimenticare” per ricordare le lapidi e i cippi dei caduti partigiani e della deportazione politica nei campi nazisti. Nella mattinata il sindaco di Vado Ligure Monica Giuliano, deporrà due corone di alloro al monumento ai caduti e in piazza Corradini per ricordare il sacrificio dei partigiani e dei deportati nei lager nazisti.
“Per tutta la giornata abbiamo invitato sia la popolazione a esporre il Tricolore e la bandiera della pace, ed inoltre ai membri delle associazioni della Consulta a pubblicare sui vari social foto storiche, disegni degli studenti, filmati e ogni tipo di ricordo per ricordare la Festa della Liberazione gli elaborati potranno essere inviati al seguente indirizzo mail: 25aprile.vadoligure@gmail.com o pure pubblicandoli sulla pagina facebook della Sezione Anpi di Vado Ligure. La Resistenza è stata una delle pagine più gloriose del nostro Paese e proprio nel 2019 la Città di Vado Ligure è stata insignita della Medaglia d’Argento al Valor Militare. E proprio perchè il 25 Aprile è una data fondamentale per la storia della nostra Repubblica con la sconfitta del nazifascismo vi sono stati 75 anni di pace e i popoli hanno riconquistato la libertà e la giustizia sociale e la democrazia come ricordato dal presidente partigiano Sandro Pertini. Sarebbe un gesto importante come già proposto in questi mesi da altri e anche noi aderiamo appello al Presidente Mattarella , di conferire conferita la Medaglia d’Oro al Valor Civile a tutto il personale sanitario che sta fronteggiando il virus salvando migliaia di vite innocenti”.
SAVONA – ALBENGA – CARCARE – LOANO – VADO LIGURE – VARAZZE – ALASSIO – CERIALE – ALBISSOLA – ALTRE





