Proposte

Savona, giovedì si tiene il consiglio comunale. La minoranza: “Parleremo di Tari e Cosap”

"Porteremo misure ragionevoli anche per garantire la possibilità al Comune di ricevere effettivamente i pagamenti da parte degli operatori"

Savona Consiglio Comunale Virtuale

Savona. “Dopo un confronto e un lavoro condiviso, come gruppi consiliari di minoranza abbiamo depositato alcuni emendamenti alle pratiche che verranno discusse giovedì in consiglio comunale”. Ad affermarlo gli esponenti savonesi del Partito Democratico, del Movimento 5 Stelle, di Italia Viva, di Rete a Sinistra e di Noi per Savona.

“Si tratta di interventi che vanno nella direzione di garantire un po’ di ossigeno alle attività della città – proseguono – soprattutto quelle che durante il lockdown hanno dovuto tenere chiuso: per quanto riguarda la Tari, abbiamo chiesto una riduzione del 25% sulle utenze non domestiche, per i commercianti che hanno chiuso causa emergenza Covid-19. Inoltre abbiamo chiesto che la rateizzazione venga spalmata su 5 rate, anziché 3; per quanto concerne il Cosap, abbiamo chiesto una rateizzazione in più tranche – 4 rate – perché non debba essere pagata tutta a settembre in una volta sola”.

“Inoltre per gli ambulanti abbiamo chiesto una riduzione ulteriore del 25% che parta dal numero di giornate per cui il suolo pubblico è stato effettivamente utilizzato. Bisogna infatti tenere conto che gennaio e febbraio sono stati mesi difficili per quanto riguarda il meteo e a questo si è sommata l’emergenza sanitaria” aggiungono dai diversi partiti.

“L’auspicio da parte nostra è che queste proposte possano essere approvate unanimemente. Si tratta infatti di misure ragionevoli anche per garantire la possibilità al Comune di ricevere effettivamente i pagamenti da parte degli operatori”.

Più informazioni
leggi anche
lavori comune savona
Soddisfazione a metÀ
Cantieri Palumbo a Savona, Rifondazione Comunista: “I lavoratori non possono più aspettare”