Pietra Ligure. I consiglieri comunali di minoranza a Pietra Ligure Mario Carrara, Silvia Rozzi e Nicola Seppone hanno presentato la richiesta di convocazione del Consiglio comunale. Oggetto: la proposta di riaprire il padiglione ex Mios, destinato alla cura delle malattie infettive nel complesso dell’ospedale Santa Corona, un reparto chiuso una decina di anni fa, ma allestito in una sede idonea, separata dagli altri reparti ospedalieri, proprio per affrontare le malattie infettive, anche le più pericolose.
Il tema era stato inserito in una mozione all’ordine del giorno nell’ultima seduta del parlamentino pietrese.
“Dopo oltre quattro settimane non c’è stata la pur minima reazione da parte del sindaco e della sua amministrazione a voler discutere della questione, nonostante l’emergenza del dilagante Covid-19 e l’accadimento di fatti ben preoccupanti per l’ospedale Santa Corona, quali il prospettato trasferimento del “centro nascite” all’ospedale di Savona e la chiusura, causa Covid 19, del reparto di Medicina “2do Negri” afferma Mario Carrara.
“Così, ora, almeno, sussisteranno “tempi certi” per la discussione formale di questo tema: entro venti giorni dalla data del deposito. Si eviterà che l’argomento, che sta a cuore a molta opinione pubblica ed a molti operatori sanitari dell’ospedale, sia per la attuale situazione della pandemia in corso, sia in prospettiva di un definitivo ritorno del reparto “infettivi”, nella sua sede più idonea, pronta in futuro ad affrontare le eventuali emergenze che si presentassero, venga portato in discussione dal sindaco magari a Ferragosto o quando l’emergenza si sarà esaurita”.
“E non si venga ad accampare la scusa, da parte del sindaco, che finora il Consiglio non é stato convocato a causa “dell’emergenza” in corso, perché, nel frattempo, ha fatto svolgere il Consiglio comunale sul bilancio di previsione, cioè per un argomento di ordinaria amministrazione che non aveva nessuna urgenza di esser tenuto a “tutti i costi”, visto che non esistevano termini perentori”.
“Il Consiglio, se perdurassero le attuali misure restrittive, potrebbe esser fatto in modalità telematica” conclude il consigliere Carrara.
I consiglieri che hanno sottoscritto la richiesta auspicano che si possa pervenire sul tema ad un ordine del giorno di tutto il Consiglio comunale di Pietra Ligure.
leggi anche

Santa Corona, la proposta di Mario Carrara: “Riattivare l’ex Mios e destinarlo ai pazienti infetti da Coronavirus”

Coronavirus, M5S “sposa” la causa ex Mios a Pietra: “Per accogliere in sicurezza pazienti e personale”

Santa Corona, infermieri e pazienti: “Perché non si riattiva l’ex Mios? Chiuso da anni ma attrezzato per il coronavirus”

Coronavirus, Viale esclude utilizzo Mios del Santa Corona: “Criticità strutturali e lavori non finirebbero in tempo”
