Savona. Una nuova scossa di terremoto di magnitudo 4.2 è stata registrata alle 11.42 di oggi 16 aprile con epicentro a Cerignale, comune in provincia di Piacenza a ridosso dei confini della Liguria. A registrare il movimento sismico è l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.
La scossa è stata avvertita anche a grande distanza: molte segnalazioni sono arrivate da diverse zone della Liguria, anche dal savonese. L’epicentro infatti dista solo 10 chilometri dal comune di Gorreto e 12 chilometri da Santo Stefano d’Aveto, nell’entroterra del Levante.

Ieri sera un terremoto di magnitudo 3.5 era stato registrato nel comune di Ferriere, piccola località in provincia di Piacenza tra la val di Nure e la Val d’Aveto. Secondo le stime dell’Invg il sisma è avvenuto alle 22.02 ora italiana con coordinate geografiche (lat, lon) 44.64, 9.42 e a una profondità di 4 km. La scossa è stata avvertita chiaramente fino sulla costa del levante genovese, tra Chiavari, Lavagna e l’immediato entroterra del Tigullio.
Notizia in aggiornamento