Rinvio

La crisi del cantiere finlandese “Meyer Turku” ritarda la consegna di Costa Toscana

Conti in rosso e riprogrammazione del piano costruzioni

Liguria. Le difficoltà incontrate nella costruzione della nave prototipo Costa Smeralda, alimentata a Gnl, consegnata con diverse settimane di ritardo, solo a fine 2019, ha mandato in rosso i conti del cantiere navale finlandese “Meyer Turku”, del gruppo tedesco Meyer Werft: la perdita di esercizio nel 2019 ammonta a 107,9 milioni di euro, mentre nell’anno precedente il risultato netto era stato positivo per 29 milioni di euro. Una delle conseguenze sarà il ritardo nella consegna della gemella Costa Toscana, almeno secondo quanto riportato dal quotidiano on-line del trasporto marittimo “Shipping Italy”.

Le conseguenze saranno almeno 450 occupati in meno e sono previste altre misure per contenere i costi.

“La pandemia di coronavirus ha completamente stravolto la situazione. Stiamo affrontando le richieste di allungare il portafoglio ordini spalmando su un orizzonte temporale più lungo le consegne e a questo fine sono in corso discussioni con i nostri committenti” ha spiegato l’amministratore delegato di Meyer Turky, Jan Meyer. Si tratta di Carnival, Costa Crociere, Royal Caribbean e Tui Cruises.

“Invece che intensificare l’attività per consegnare uno o due navi all’anno fino al 2023 il cantiere si limiterà a consegnare una nave all’anno e non sarà dunque necessario potenziare i ritmi di lavoro”, ha aggiunto.

Cambia, quindi, la programmazione delle sette nuove in costruzione fino al 2025 presso il cantiere Meyer Turku: sono in corso trattative con i committenti. Tra le nuovi anni spicca la Costa Toscana, considerata la gemella di Costa Smeralda: la consegna era prevista a fine 2021, ora la prospettiva si amplia al 2022.