Osservazione

Gruppo Astrofili Savonesi, telescopio puntato sulla Luna

Venerdì 1 maggio una nuova serata con GAS Live

luna piena

Savona. Il Gruppo Astrofili Savonesi propone una nuova serata con GAS Live, fissata per domani, venerdì 1 maggio alle ore 21.

“La Luna sarà al centro dei nostri obiettivi – spiegano gli astrofili savonesi -. In tutte le culture del mondo antico e moderno il nostro satellite ha suscitato un fascino irresistibile, da sempre ha scandito il tempo dell’uomo, condizionandone le attività produttive, ha ispirato poeti e innamorati. Da divinità celebrata nell’antichità, la Luna è divenuta una meta da raggiungere, dapprima con la fantasia e poi con i veicoli spaziali: solo cinquant’anni fa questo sogno è divenuto realtà”.

“Anche se ogni mese la Luna domina il cielo notturno – proseguono -, la sua visione al telescopio affascina sia chi si avvicina all’astronomia per la prima volta, sia chi è più avvezzo all’uso di strumenti ottici. L’obiettivo della serata è quello di presentare la grande varietà di strutture che caratterizzano il suolo lunare: i vari tipi di cratere, i mari desertici, le pianure, i canyon e le catene montuose”.

Com’è consuetudine, l’osservazione del cielo sarà accompagnata da brevi presentazioni durante le quali saranno illustrati i movimenti del nostro satellite nella volta celeste e le ipotesi più accreditate sulla sua origine.

L’appuntamento è per venerdì 1 maggio alle ore 21:00 in diretta sulla piattaforma Zoom https://us02web.zoom.us/j/81140694696?pwd=Y1BIRmIvam5kcExDWE9xS3ZPTGdRQT09 con meeting ID 811 4069 4696 e password 7qv48Zo o, in alternativa, sul canale Youtube https://www.youtube.com/c/astrofilisavonesi

“A proposito – concludono gli astrofili savonesi -, se leggete questo messaggio è perché l’asteroide 1998 Or2 è passato vicino a noi senza colpirci: parleremo anche di questi oggetti erranti del nostro sistema solare, che sebbene possano costituire un pericolo per il nostro pianeta, hanno verosimilmente contribuito alla vita sulla Terra e a plasmare la superficie della Luna”.