Affondo

Coronavirus, Michelucci (IV) all’attacco: “Ridicole le risorse della Regione per cultura e sport”

Invito ai Comuni: "Abbattere i costi di gestione di società e associazioni"

Sedi istituzionali e palazzi del governo

Liguria. “La giunta regionale ha finanziato per il tramite di Filse due bandi per contributi ad associazioni culturali e sportive. Iniziativa lodevole se non fosse che le risorse disponibili siano ridicole. Solo 25 associazioni culturali sono state ammesse al contributo e 90 società sportive. Una vergogna”.

L’affondo arriva dal consigliere regionale di Italia Viva Juri Michelucci, che critica le misure adottate a sostegno di cultura e sport per l’emergenza coronavirus.

“Si fanno bandi per strappare un po’ di visibilità, ma non certo per dare risposte a settori strategici in grande difficoltà a seguito dell’emergenza Covid. Le associazioni culturali liguri sono un’ossatura importante di questa regione e versano in grande difficoltà non avendo certezze rispetto alle attività che potranno continuare a svolgere. Per non parlare dello sport. Le società sportive senza un vero e concreto sostegno rischiano di non potersi iscrivere ai campionati. Vivono di sponsor, ma le aziende hanno il personale in cassa integrazione e ben altri problemi da risolvere prima di pensare alle sponsorizzazioni” aggiunge il consigliere regionale.

“C’è un problema di tenuta di un intero sistema che ad oggi dà servizi, occasioni e opportunità ai nostri ragazzi e che rischia inesorabilmente di chiudere. La regione deve fare la sua parte. Non bastano gli annunci. Servono risorse e iniziative. Si rifinanzino immediatamente i bandi filse oggi chiusi per esaurimento disponibilità, si faccia un’azione concreta verso il Coni, le federazioni, il governo, affinché vi siano abbattimenti delle quote di iscrizione ai campionati e risorse a fondo perduto per mantenere le attività e le strutture. Poi forse si potrà rivendicare di aver aiutato l’associazionismo culturale e sportivo”.

“Aggiungo una richiesta ai Comuni, incontrino le associazioni e lavorino per abbattere i costi di gestione di società e associazioni” conclude Michelucci.