Difesa

Coronavirus, lo sfogo di Toti: “Basta gufi, troppe falsità sui dati della mortalità e sulla gestione dell’emergenza”

Il governatore sotto accusa risponde per le rime

giovanni toti

Liguria. E’ un Giovanni Toti senza freni quello di oggi, il presidente della Regione Liguria, in un post su Facebook, risponde per le rime agli attacchi e alle accuse sui dati della mortalità da Covid-19 e sulla gestione dell’emergenza sanitaria.

“Ottava domenica consecutiva di lavoro per i nostri medici, operatori sanitari, per gli operai del ponte, per le forze dell’ordine, per i commessi dei supermercati, per gli uffici regionali e chissà per quanti altri. Impegnati in prima linea per vincere questa battaglia dentro e fuori dagli ospedali. Poi ci sono i gufi. Anche coraggiosi. Perché se io mi chiamassi Raffaella Paita non avrei il coraggio di parlare della gestione delle emergenze in Liguria” afferma il governatore ligure.

“I liguri hanno i brividi a pensare che avrebbero potuto esserci lei e Doria al timone in questi anni complicati, da cui però siamo sempre usciti a testa alta. Lo faremo ancora. Nonostante lei e i suoi amici del Pd siano i più grandi responsabili dello smantellamento della nostra sanità a cui da 5 anni proviamo a rimediare e la grande reazione avuta in questa emergenza dimostra che ce la stiamo facendo. L’epidemiologia non è un’opinione ma una scienza che richiede anni di studio e noi per fortuna all’interno della nostra task force abbiamo esperti e professori stimati a livello nazionale” aggiunge.

“Pur essendo profondamente addolorati per tutte le vittime di coronavirus in Liguria, è bene che i liguri sappiano che non vi è alcun record di mortalità nella nostra regione. I dati dimostrano infatti che la percentuale è inferiore rispetto ad altre regioni d’Italia con un quadro epidemiologico simile: Lombardia + 212% rispetto alla Liguria, Emilia Romagna + 47% rispetto alla Liguria, le Marche + 19% e sovrapponibile al Piemonte, mentre il Veneto, che ha avuto inizialmente un unico cluster, presenta un rapporto di mortalità di -54% rispetto alla Liguria”.

“Questo grazie anche al lavoro incessante della nostra sanità, che nel momento del bisogno ha saputo fare uno sforzo straordinario, fin dal primo giorno e ancora oggi. I liguri non sono stupidi e i vostri amici giornalisti/megafono non basteranno a fargli cambiare idea” conclude Toti.

leggi anche
Generica
Nuove misure
Coronavirus, ordinanza della Regione: sì al cibo da asporto, si torna a fare sport e ok a spostamenti nelle seconde case