A finale

Chiamati per un presunto furto in casa, i carabinieri restano a fare compagnia ad un’anziana sola

I militari si sono resi conto che forse quella chiamata d’allarme era una richiesta di compagnia anziché la denuncia di un reato vero e proprio

Carabinieri Albenga Ascolto Sportello

Finale Ligure. Sono intervenuti per un presunto furto in abitazione, ma poi si sono ritrovati a fare compagnia ad un’anziana, malata, sola e senza parenti, che più che di “investigatori” aveva bisogno di un po’ di semplice calore umano e di compagnia.

Dopo la signora che qualche giorno fa che si era rivolta ai carabinieri per ricevere aiuto per comprare delle medicine, ieri una pattuglia dell’Arma della stazione di Finale Ligure ha risposto alla chiamata di un’anziana 85enne di Finalpia che denunciava di essere stata vittima di un furto nella sua abitazione.

I militari sono intervenuti immediatamente a casa dell’anziana, vedova e pensionata che vive sola in un appartamento. I carabinieri hanno compreso subito che la donna si trovava in difficoltà non tanto per il presunto reato, quanto per la sua condizione di solitudine, aggravata dall’età e da un principio di Alzheimer (seguito dai servizi sociali cittadini).

I militari si sono resi conto che forse quella chiamata d’allarme era una richiesta di compagnia anziché la denuncia di un reato vero e proprio. Per questo si sono intrattenuti con la donna (rispettando le norme di protezione vigenti) tenendole compagnia per un po’ e tranquillizzandola sulla natura dei rumori che aveva sentito, probabilmente provenienti da una abitazione vicina.