Pietra Ligure. Superenduro e Pietra Ligure: la scintilla è scoccata, ma il fuoco non riesce ad accendersi. Nell’aprile 2019 la tappa pietrese era stata annullata. Per la prima volta in undici stagioni, il circuito Superenduro aveva cancellato una prova a causa delle condizioni meteo.
Dopo le prove libere di sabato 6 aprile, il feedback sulle prove speciali era unanime: percorsi stupendi e territorio unico nel suo genere. Con due speciali ben sopra i dieci minuti tra faggete, boschi di castagno e macchia mediterranea ed una speciale cittadina con arrivo in piazza San Nicolò nel centro storico di Pietra Ligure, la prima Superenduro di stagione si apprestava a diventare una gara epica dal finale infuocato.
A spegnere l’entusiasmo di rider ed organizzatori, domenica 7 aprile, ci si era messo il maltempo con pioggia, neve e soprattutto il gran freddo, che avevano innalzato il livello d’attenzione dei soccorsi e costretto la giuria a prendere la decisione di annullare la gara.
Pietra Ligure è stata confermata nel circuito anche per quest’anno, scelta quale evento di apertura della stagione Superenduro 2020 e unica qualifier italiana. Le date: sabato 18 e domenica 19 aprile.
In teoria, essendo un appuntamento fissato oltre il 3 aprile, si poteva ancora sperare di riuscire a svolgerlo, nonostante l’attuale emergenza Covid-19. Gli organizzatori, però, hanno già optato per il rinvio: la competizione è stata spostata a sabato 10 e domenica 11 ottobre.
Di concerto con le organizzazioni Pietra Ligure Outdoor e Finale Outdoor Resort e le autorità locali, si è deciso di dare spazio e recupero a quelli che ci si auspica possano già essere giorni di ritorno alla normalità.
L’amministrazione comunale di Pietra Ligure dichiara: “L’emergenza sanitaria che sta interessando il nostro Paese impone senso di responsabilità e buonsenso. Sebbene ad oggi le restrizioni impartite dalle autorità di governo abbiano efficacia fino al 3 aprile e con l’auspicio che il prossimo mese la situazione possa migliorare, in via precauzionale e nel rispetto degli operatori sanitari che stanno lavorando per tutelare la nostra salute, abbiamo ritenuto doveroso rinviare. La gara dell’11 ottobre sarà un’importante occasione di rilancio per il nostro territorio, che con entusiasmo si farà trovare nuovamente pronto a mostrare al mondo bike la sua crescente offerta outdoor”.
Tutte le iscrizioni verranno automaticamente spostate alla nuova data e qualora qualcuno degli iscritti non possa prendere parte all’appuntamento di ottobre è previsto il rimborso.