Agg ore 19.50 Il traffico sulla A6 nel tratto tra Altare e Savona è stato riaperto anche sulla carreggiata sud.
Savona. Le forti piogge delle ultime ore hanno causato il movimento della frana che a novembre scorso aveva causato il crollo del viadotto di Madonna del Monte sulla A6 tra Altare e Savona ed hanno fatto scattare i pluviometri a cui spetta il compito di monitorare le precipitazioni in rapporto proprio alla stabilità del materiale ancora presente sul fianco della collina: come da protocollo, dunque, il tratto di A6 in direzione mare è stato chiuso.
Il tratto interdetto è quello compreso tra Altare e il bivio A6/A10 a Savona. Si circola solo in direzione Torino sul nuovo viadotto della carreggiata nord recentemente inaugurato (che a differenza del vecchio viadotto della carreggiata sud è a campata unica).
Come da protocollo, è stato attivato lo scambio di carreggiata e il transito da Altare a Savona sarà possibile passando a corsia unica proprio sul nuovo viadotto, aperto non più tardi di una decina di giorni fa: non è sostenuto da piloni e quindi non corre rischi anche in caso di movimento della frana.
Nel frattempo, però, le auto entrate ad Altare poco prima che scattasse la chiusura sono rimaste “intrappolate” nel tratto.


