Azione

Otto Marzo, Siap: “La donna prima di essere festeggiata deve essere tutelata”

"Troppe poche sono le risorse delle forze dell’ordine e magistratura dedicate al 'codice rosso' a Genova e in Liguria"

polizia di stato

Liguria. “La donna prima di essere festeggiata deve essere tutelata. Troppe poche sono le risorse delle forze dell’ordine e magistratura dedicate al ‘codice rosso’ a Genova e in Liguria”. Lo dice Roberto Traverso, dirigente nazionale del Sindacato Italiano Appartenenti alla Polizia di Stato.

“L’8 marzo, anche in un momento così difficile per tutti a causa del coronavirus, deve essere un giorno speciale da dedicare alla donna ma quest’anno ci vogliamo concentrare con forza sul dramma del fenomeno del femminicidio e della violenza di genere. Piaghe che la Polizia di Stato combatte ogni giorno grazie anche allo strumento normativo del cosiddetto ‘codice rosso’ ma è una battaglia, dura e difficile. L’impegno delle forze in campo è massimo, ma occorre investire ancora di più “.

“Forze dell’ordine e magistratura a Genova e in Liguria soffrono carenze di organici che rendono l’attività prevista dalla procedura giuridica difficile, esponendo addirittura il personale a rischi professionali. Lo sforzo del dipartimento della pubblica sicurezza messo in campo per arruolare nuovo personale ci auguriamo possa supportare in futuro le carenze ma l’attuale realtà sul territorio è davvero complessa Il personale che viene dedicato a questa particolare attività presso squadre mobili, divisioni anticrimine commissariati è ancora troppo esiguo”.

“Il Siap si sta attivando su tutto il territorio ligure per chiedere un adeguato rafforzamento di ufficiali e agenti di polizia giudiziaria”.