Cordoglio

Lutto a Pietra Ligure, si è spento Basilio (Bax) Sangiorgi

Ex militare dei Carabinieri in congedo, per diversi anni era stato comandante della stazione di Pietra Ligure

Pietra Ligure. Lutto a Pietra Ligure per la scomparsa di Basilio Sangiorgi.

Maresciallo maggiore dell’Arma dei Carabinieri in congedo dal 2016, Sangiorgi si è spento nella notte a Savona all’età di 59 anni al termine di una lunga malattia contro cui aveva combattuto per diversi anni.

Basilio Sangiorgi

Originario di Albenga e già comandante della stazione di Pietra Ligure dal 2008 al 2014, Bax (così lo chiamavano gli amici) aveva prestato servizio a Corsico, Imperia e, infine, ad Alassio, dove aveva concluso la sua carriera. Grande tifoso juventino, Sangiorgi era una persona molto stimata e apprezzata da amici e colleghi, soprattutto per il suo lato umano.

“Abbiamo perso una persona di grande umanità e spessore morale, per anni sicuro punto di riferimento per tutta la nostra comunità – ha commentato il sindaco di Pietra Ligure Luigi De Vincenzi -. Lo hanno contraddistinto una profonda attenzione alle persone e una precisa consapevolezza delle situazioni, incarnando nel migliore dei modi i valori e i principi dell’Arma alla quale ha prestato fedele servizio. Pietra Ligure tutta lo ricorda con grande stima e affetto. Alla famiglia le condoglianze e l’abbraccio mio personale, della mia amministrazione, del Consiglio comunale e di tutta la Città di Pietra Ligure”.

Anche i colleghi dell’Associazione Nazionale Carabinieri della sezione di Albenga lo ricordano con un commosso saluto.

Nella foto in copertina, scattata lo scorso settembre a Pietra Ligure durante la manifestazione #Luogosicuro, Sangiorgi è ritratto al centro insieme a tanti ex colleghi e all’attuale comandante della stazione dei Carabinieri di Pietra Ligure Sabato Palmigiano.

Anche Elena Ballerini, attrice, cantante e nota conduttrice televisiva, ha voluto ricordare la scomparsa di Basilio Sangiorgi: “Il mio cuore oggi si spezza di fronte alla perdita di un caro amico, dotato di una rara purezza d’animo, capace di grandi gesti ma fatti in punta di piedi con una delicatezza di cui solo lui era capace e senza mai mettere il megafono ad ogni buona azione che regalava al mondo. Era una fonte inesauribile di gioia e allegria che elargiva con generosità a chiunque avesse la fortuna di incontrare il suo sorriso magico. Tutti gli angeli sono buoni, ma lui lo sarà particolarmente e con le sue ali grandi volerà sempre ad alta quota, ma lo stesso vicino a tutti i suoi amici. Ad un passo dal nostro cuore. Addio Bax”.

leggi anche
Basilio Sangiorgi divisa
EreditÀ
Pietra Ligure, i libri dell’ex comandante Sangiorgi donati alla biblioteca comunale