Savona. “Dobbiamo e vogliamo sapere quanti italiani e quanti stranieri – turisti e dell’equipaggio – siano o meno positivi al Covid-19”. A chiederlo l’onorevole Franco Vazio (vicepresidente Commissione Giustizia Camera dei Deputati) in merito alla presenza della nave da crociera presente in porto a Savona, con alcune persone che hanno contratto il coronavirus.
“L’armatore e il comandante della nave Costa Luminosa devono adottare tutte le misure di prevenzione sanitaria imposte dalla legge e dalle ordinanze vigenti – sottolinea il politico – Esiste un Decreto dei Ministri De Micheli e Speranza, che fissa norme rigorose, che non può e non deve essere interpretato con approssimazione”.
“In questo momento non possiamo permetterci alcun errore, perché il sistema sanitario ligure è oggettivamente sotto pressione, perché i cittadini in questi giorni stanno facendo sacrifici enormi. Costa Crociere deve garantire, in assoluta sicurezza, il trasferimento protetto dei turisti e dell’equipaggio in un porto e con strutture dedicate e idonee a tale scopo. Savona e la Liguria non devono e non possono correre alcun rischio” conclude l’onorevole Vazio.