Emergenza

Coronavirus, sindacati: “Garantire piena sicurezza sanitaria ai lavoratori e agli anziani delle case di riposo”

Nuovo appello al Prefetto sulle criticità nelle residenze per anziani

Savona. “Garantire le condizioni dei sicurezza di lavoratori ed ospiti delle case di riposo”. Nuovo appello dei sindacati di categoria al Prefetto di Savona, con al centro la difficile situazione nelle strutture sanitarie e residenze protette per anziani.

“E’ ben evidente che proprio per le particolari caratteristiche di tali strutture e degli ospitati/pazienti, l’eventuale diffusione del virus può colpire drammaticamente molte persone: dagli anziani ospiti, soggetti più deboli anche per possibili presenze di più patotologie, cronicità, ecc., al personale che porta loro assistenza a quello ausiliario addetto alle pulizie” rimarcano le organizzazioni sindacali.

“A seguito delle segnalazioni e delle notizie molto preoccupanti comparse sugli organi di informazione, in continuità con quanto più volte già richiesto in ogni sede, chiediamo di garantire l’effettiva messa in atto nelle strutture/residenze nella nostra provincia delle iniziative necessarie e già più volte richiamate: tutti i previsti strumenti di protezione per il personale, urgente estensione ad operatori ed ospiti delle verifiche tramite specifico tampone, reale e tempestiva gestione dei conseguenti risultati a tutela sia degli ospiti che dei lavoratori che li accudiscono”.

“Infine, su specifica segnalazione dei rispettivi sindacati dei pensionati, i sindacati evidenziano come l’attuale protrarsi dell’impossibilità di incontro dei pazienti di queste strutture con le proprie famiglie determini conseguenze e ricadute psicologiche. Conseguentemente emerge la fortissima necessità di garantire in modo costante la continuità del rapporto grazie all’utilizzo, da parte delle stesse strutture, di adeguate dotazioni tecnologiche”.

leggi anche
Generica
Numeri preoccupanti
Coronavirus, i sindacati preoccupati: “A casa 5 mila lavoratori del settore costruzioni”