Alassio. È deceduta una turista di 86 anni, una pensionata proveniente da Castiglione d’Adda, risultata positiva al Coronavirus e che aveva soggiornato all’hotel Bel Sit, poi messo in quarantena ad Alassio.
A comunicarlo è stata Regione Liguria, attraverso una nota ufficiale, in sui si legge: “Una pensionata di 86 anni, ricoverata all’Ospedale Policlinico San Martino di Genova, è deceduta stamani (3 marzo)”.
“L’anziana presentava un quadro clinico complesso dovuto a diverse patologie pregresse ed era risultata positiva al coronavirus. La donna era tra gli ospiti dell’hotel di Alassio, dove era arrivata con una comitiva di turisti da Castiglione D’Adda, l’area individuata come ‘zona rossa’ in Lombardia”.
“Diventata sintomatica, era stata ricoverata al San Paolo di Savona e successivamente trasferita al San Martino, dove è stata gestita in collaborazione tra infettivologi e anestesisti presso la Clinica di Malattie Infettive. Era stata posta in ventilazione assistita ma le condizioni si sono aggravate nella notte ed è deceduta per insufficienza respiratoria”.
L’emergenza, presso l’hotel alassino, era iniziata martedì scorso, proprio con un primo caso di contagio da Coronavirus riscontrato su una turista preveniente da Castiglione d’Adda.
All’interno degli hotel (coinvolto nell’isolamento anche il vicino hotel Al Mare, collegato al Bel Sit), inizialmente erano presenti 140 persone in totole, tra turisti e dipendenti. Ma poi, nel corso della settimana appena trascorsa, la maggior parte sono stati riaccompagnati presso i propri comuni di residenza.
Altri, invece, sono stati trasportai all’ospedale San Martino di Genova per ricevere le cure del caso. Tra questi, anche l’86enne, che, come specificato da Regione, aveva già problemi di salute. Una concatenazione di eventi, unita al contagio da Coronavirus, che è stata letale.
Contestualmente, la Direzione Sanitaria dell’Ospedale Policlinico San Martino ha informato che: “Sono attualmente ricoverati presso il reparto di Malattie Infettive 4 pazienti affetti da Covid19 (3 donne di 64, 73 e 90 anni + 1 uomo di 75 anni), tutti con plurime patologie concomitanti, in discrete condizioni generali di salute, sottoposti a terapie antivirali e antibiotiche. E comunichiamo che altri 2 pazienti, di anni 80 e 84, sono ricoverati presso il reparto di Terapia Intensiva del Monoblocco, in assistenza respiratoria assistita”.
leggi anche

Coronavirus a Finale, gli ospiti dell’albergo: “Paura sì, ma ottima assistenza. Ora vogliamo tornare a casa”

Coronavirus a Finale, il day after. Allestito il presidio sanitario e area hotel Corallo transennata

Coronavirus, salgono a 25 i casi in Liguria. Toti: “Le misure di contenimento stanno funzionando”

Coronavirus, farmacista di Laigueglia in quarantena: “Avevo dato l’allarme, nessuno mi ha ascoltato”

Coronavirus a Laigueglia, il sindaco Sasso: “Emergenza rientrata. Pronto rientro alla normalità”

Coronavirus, la Croce Bianca di Alassio: “Volontari in quarantena ma sani, non ci fermiamo”

Alassio, il primario volontario per il turno di notte davanti all’hotel: “Risposta Asl2 a coronavirus è stata adeguata”

Coronavirus ad Alassio, la titolare dell’hotel Bel Sit in diretta: “E’ quasi finita, ringrazio i miei ragazzi”
