Provincia. “Non importa saper leggere la musica, suonare uno strumento o possederlo: basta anche cantare una canzone o far suonare le pentole di casa, l’importante è farci sentire perché la musica è la migliore medicina per curare l’anima e in questo momento ne abbiamo bisogno. Quindi sì, rompiamo il silenzio!”.

Viene descritto così, su facebook, l’evento “Flashmob sonoro!”, nato per “rompere il silenzio” delle città durante questi giorni di emergenza sanitaria. “È un evento che non mira al perfezionismo ma è un esperimento di socialità a distanza – spiegano gli organizzatori -. I vostri video potete caricarli direttamente sulla bacheca dell’evento, in modo da condividere con tutti la memoria dell’esperienza!”.
L’iniziativa è in programma per oggi, venerdì 13 marzo, alle ore 18. Chi vorrà, quindi, potrà partecipare all’evento affacciandosi dalle finestre delle proprie abitazioni cantando, suonando e, come spiegano gli organizzatori, “cercando di rallegrare e infondere un po’ di buon umore in un momento così difficile per tutti”.
Un altro flash mob, infine, è in programma per il 14 marzo alle ore 12. In questo caso, invece, le persone vengono invitate a uscire sui balconi delle proprie case per – si legge nel post che sta circolando in queste ore sui social – “farci un grosso applauso per tutto quello che ognuno di noi sta facendo per questa Nazione”.
