Liguria. Sono saliti da 24 a 34 i casi positivi al Coronavirus in Liguria in un solo giorno. Inoltre è avvenuto un nuovo decesso, nell’asl 1 imperiese, facendo salire a 5 il numero delle vittime nella nostra regione (tre liguri e due turisti). Lo ha detto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti durante il consueto punto stampa in sala della trasparenza.
Gli ospedalizzati sono 23 (Asl 1 6, Asl 2 5, San Martino 9, Galliera 2, Asl 5 1), mentre 11 persone sono seguiti a domicilio. Sono 521 le persone in sorveglianza attiva, salite rispetto a ieri: 88 nell’asl 1, 277 nell’asl 2, 65 nell’asl 3, 36 nell’asl 5 e 55 nell’asl 5. Per la prima volta, a Genova, ci sono due ricoverati anche all’ospedale Galliera e non solo nel reparto di Malattie infettive del San Martino.
“Stanno comparendo casi autoctoni liguri il cui tracciato epidemiologico è più complesso – afferma il presidente della Regione – speriamo non accada ma i numeri sono destinati a salire, ci stiamo preparando a un numero importante di contagi che speriamo non avvenga, ma stiamo pianificando un sistema di gestione complessiva con posti letto per quarantena e isolamento”.
I nuovi casi sono quasi tutti relativi all’imperiese e al savonese e non sono casi legati strettamente al cluster degli alberghi. La persona deceduta è un 76enne residente a Sanremo. Stando a quanto riferito, è stato ricoverato in ospedale per una perforazione intestinale. Dopo aver fatto una tac è emersa una brutta polmonite e, sottoposto al test per il Coronavirus, è risultato positivo. Successivamente il paziente, dal quadro clinico già compromesso, è deceduto nel reparto di infettivologia.
leggi anche

Coronavirus, segnaletica e misure di prevenzione: come il Santa Corona cerca di evitare un “caso Molinette”

Coronavirus, Phuket nega attracco a Costa Fortuna. Palomba: “Nessun caso sospetto o positivo”

Sessantenne savonese positivo al Coronavirus, trasferito dall’ospedale San Paolo al San Martino

Coronavirus: a Genova il punto su piano sanità e protezione civile per far fronte all’emergenza

Coronavirus, Toti: “Cinquecento euro una tantum a famiglia per sostenere i genitori che lavorano”

Coronavirus, il personale degli hotel di Alassio ancora in quarantena: “Niente visite mediche né controlli: ci hanno dimenticato”

Coronavirus, la scuola di polizia penitenziaria di Cairo possibile struttura per quarantena

Coronavirus, Bassetti difende infermiera di Malattie Infettive: “I vicini la evitano, invece è un angelo”
