Aiuto concreto

Coronavirus, associazioni liguri consumatori: “Pronti ad aiutare. Siamo al servizio della cittadinanza”

Numero verde h24, consegna a domicilio beni di prima necessità e servizi di assistenza a distanza

Coronavirus Alassio
Foto d'archivio

Regione. Le associazioni liguri dei consumatori e degli utenti compatte e unite hanno deciso di raccogliere l’appello del Presidente della Repubblica e di mettere a disposizione dei cittadini consumatori e utenti tutta la loro rete informativa, siti web, social, contatti telefonici, loro sedi e sportelli sul territorio.

L’obiettivo è quello di “assistere la popolazione di fronte alle problematiche dei rimborsi viaggi, del blocco dei mutui e di qualsiasi altra tematica che li riguardi come consumatori utenti”.

Le associazioni chiedono ai cittadini “di segnalare alle associazioni eventuali speculazioni sui prezzi in particolare di quelli dei presiedi al corona virus”.

E si sono dette “pronte a fornire assistenza a distanza per gli accessi e i siti delle pubbliche amministrazioni per le pratiche sanitarie e previdenziali fiscali e ad assistere i cittadini non appena saranno divulgate le norme di tutela di Welfare Lavoro, congedi parentali e contributi economici alle famiglie”.

È stato attivato anche un servizio di consegna a domicilio dei generi di prima necessità agli ultra sessantacinquenni e a persone in difficoltà.

“Invitiamo tutti a non recarsi presso le sedi ma di rivolgersi al numero verde 800180431 (il servizio è attivo H 24 a partire da domani sabato 7 marzo) oppure in orario di ufficio ai recapiti delle singole associazioni”, hanno fatto sapere dalle associazioni liguri dei consumatori.

Più informazioni
leggi anche
Sedi istituzionali e palazzi del governo
Finanziamenti
Coronavirus e imprese in difficoltà: Regione vara pacchetto-sostegno da 7,2 milioni