Aggiornamento

Coronavirus, ancora morti in Liguria: deceduto un savonese di 43 anni

E' sempre più drammatico il bollettino sulle persone decedute e sull'emergenza sanitaria

coronavirus ospedale san martino

Agg ore 16.50 La direzione sanitaria del San Martino di Genova segnala tre decessi, anche per infezione da Covid-19. Si tratta di una paziente di 77 anni nata a Clusone e residente a Bergamo, è deceduta alle 11.11 presso l’osservazione breve intensiva del pronto soccorso; un paziente di 57 anni nato e residente a Genova, deceduto alle 13.30 presso l’area medica critica del pronto soccorso; un paziente di 79 anni nato a Genova e residente ad Arenzano, deceduto alle 16.16 presso il reparto di malattie infettive.

Agg, ore 16.08 Ad ora sono 38 i ricoverati in Malattie Infettive dell’ospedale San Martino di Genova, 43 complessivamente nelle varie rianimazioni, 30 al Padiglione 10, 72 al Padiglione 12. Altri 14 sono ricoverati nei letti dell’Area Medica Critica al 1° piano del Pronto Soccorso. 5 pazienti sono stati nel frattempo estubati.

Dalla nave Costa Luminosa sono stati ricoverati 3 pazienti, due di origini cilene e una donna australiana, in Malattie Infettive (rientrano nei 38).

Nella giornata di domani, grazie all’intercessione della Direzione Amministrativa e dell’Unità Operativa Servizio Prevenzione e Protezione dell’Ospedale, è previsto l’arrivo di 20 caschi sanitari speciali attrezzati, per la gestione di malati Covid, destinati al reparto di Malattie Infettive.

Sono state donate e recapitate al Reparto di Malattie infettive del dottor Bassetti un migliaio di mascherine dall’azienda ‘Lagomarsino Anielli’, specializzata in riparazioni navali (foto in allegato).

Si allunga l’onda di donazioni ai reparti. Intuita la necessità di coprire anche l’orario dei pasti serali, si sono attivate molte attività per donare, specificatamente a Malattie Infettive e al Pronto Soccorso: Matteo Losio del Bruxaboschi ha addirittura preparato dei kit, con ricette e prodotti annessi, per il reparto di Malattie Infettive ad uso sostitutivo delle spese che gli operativi che si sono auto isolati dalle famiglie, causa turni, non riescono a fare. La Pizzeria Corner di Brignole invece fornirà da stasera pizze a oltranza al Pronto Soccorso. Prosegue intanto la consegna quotidiana del team di volontari all’ora di pranzo.

Agg. ore 14.44 La direzione sanitaria e la direzione medica del presidio ospedaliero di Asl5 segnalano cinque decessi di pazienti Covid-19 positivi (avvenuti tra le 14 del 22 marzo e le 14 di oggi, lunedì 23 marzo). Si tratta di: un uomo di 68 anni, ricoverato in malattie infettive all’ospedale Sant’Andrea La Spezia, residente nel comune di Riccò del Golfo (SP) e deceduto il 22 marzo; un uomo di 83 anni ricoverato in medicina all’ospedale San Bartolomeo di Sarzana, residente nel comune di Lerici (SP) e deceduto il 22 marzo; una donna di 65 anni ricoverata in rianimazione  all’ospedale Sant’Andrea di La Spezia, residente nel comune di La Spezia, deceduta il 23 marzo; un uomo di 81 anni ricoverato in pneumologia all’ospedale San Bartolomeo di Sarzana, residente nel comune di Arcola (SP) e deceduto il 23 marzo; un uomo di anni 87 ricoverato in medicina all’ospedale Sant’Andrea di La Spezia, residente nel comune di Lerici (SP) e deceduto il 23 marzo.

Agg ore 14.40 La direzione sanitaria dell’ospedale Galliera segnala sei decessi: una donna di 82 anni di Genova, deceduta alle 15.40 del 22 marzo, ricoverata presso il reparto di malattie infettive, con comorbità; una donna di 80 anni di Torriglia, deceduta alle 17.40 del 22 marzo, ricoverata in malattie infettive; un uomo di 78 anni di Genova, deceduto alle 19.45 del 22 marzo, ricoverato in rianimazione, con comorbità; un uomo di 82 anni di Genova, deceduto alle 5.10 del 23 marzo ricoverato in malattie infettive, con comorbità; una donna di 76 anni di Genova, deceduta alle 7 del 23 marzo, ricoverata in malattie infettive, con comorbità; un uomo di 73 anni di Campomorone, deceduto alle 7 del 23 marzo, ricoverato presso la rianimazione, con comorbità.

Agg. ore 14.07 Di seguito i decessi da Covid-19 presso i presidi ospedalieri dell’Asl2 nelle ultime 24 ore. Presso l’ospedale di Albenga sono deceduti: una donna di 89 anni; una donna 99 anni; un uomo di 43 anni; un uomo di 73 anni; una donna di 83 anni. Presso il San Paolo di Savona è deceduto un uomo di 57 anni. Tutti erano originari della provincia di Savona.

Agg ore 13.33 In Asl 1 sono deceduti altri quattro pazienti positivi al Covid-19. Si tratta di un paziente di 83 anni, della provincia di Imperia, ricoverato dal 7 marzo, deceduto ieri all’ospedale di Sanremo; un paziente di 92 anni, della provincia di Imperia, ricoverato dal 17 marzo e deceduto ieri all’ospedale di Imperia; una paziente di 80 anni, della provincia di Imperia, ricoverata dal 15 marzo e deceduta ieri all’ospedale di Sanremo; una paziente di 89 anni, della provincia di Imperia, ricoverata dal 20 marzo e deceduta ieri all’ospedale di Imperia.

Agg. ore 10.50 La direzione sanitaria del policlinico San Martino segnala 4 decessi, anche per infezione da Covid-19 di:
– un paziente nato in provincia di Crotone ma residente a Genova di 65 anni, presso il punto di rianimazione del pronto occorso, alle 14 di ieri.
– un paziente nato a Molfetta ma residente a Camogli di 82 anni, presso il padiglione 12, deceduto alle 19.13 di ieri.
– un paziente nato e residente a Genova di 74 anni, presso l’area medica critica del pronto soccorso alle 00.15.
– un paziente nato a Bologna ma residente a Genova di 71 anni, presso la rianimazione del 3° piano del monoblocco alle 03.30.
Anche in questi casi il Covid viene considerato concausa della morte.

Liguria. Si riparte dai 171 morti di ieri sera e purtroppo continua a essere aggiornato il bollettino in tempo reale con i dati delle Asl liguri e degli ospedali attivi sul campo nella cura dei pazienti con Covid-19.

Ad ora, quindi, l’emergenza sanitaria per il coronavirus non si arresta.

Articolo in aggiornamento

leggi anche
Terapia Intensiva ospedale San Paolo savona coronavirus
Dati aggiornati
Coronavirus, in Liguria 171 morti e 129 guariti: al 22 marzo 1478 contagi e 132 persone in Terapia Intensiva
decesso borghetto
Commozione e cordoglio
Coronavirus, già sette morti a Borghetto, l’ultimo è un barista di 58 anni
Nave coronavirus genova gnv ospedale
Dramma
Coronavirus, oggi altri 41 morti e aumentano ancora i contagi